Che gli fosse appioppata una multa per intralcio alla circolazione stradale era il minimo che potesse sopportare. Uno dei soliti automobilisti indisciplinati aveva, questa mattina, parcheggiato di traverso nella pur stretta via Bottari, traversa che collega via Michele Imperiali e corso Umberto I, per poi allontanarsi e andare a fare i fatti suoi. Apparentemente nulla di strano: le altre auto di lì transitavano, anche se, nel caso di veicoli un po’ più larghi, a stento. Solo che a un certo punto da via Imperiali ha imboccato il senso unico di via Bottari, per immettersi su corso Umberto I, un’ambulanza del servizio 118 a sirene spiegate, segnale evidente di un’emergenza in atto.
Il mezzo di soccorso è però letteralmente rimasto incastrato tra il bacchettone del marciapiedi e l’auto parcheggiata di traverso. Hai voglia ad alzare il volume della sirena e a suonare il clacson per richiamare l’attenzione del proprietario… Nulla per oltre 20 minuti, tanto che nel frattempo sono giunti sul posto anche gli agenti della polizia locale, i quali sono alla fine riusciti a individuare l’automobilista indisciplinato e, appunto, gli hanno inflitto la sanzione che si meritava, oltre a qualche sonoro rimprovero per il posteggio poco ortodosso.
Dopo l’inutile ed evitabilissima perdita di tempo, l’autoambulanza è potuta ripartire. La speranza è che i sanitari siano comunque riusciti a portare aiuto a chi l’aveva richiesto. In quanto ai parcheggi selvaggi, sarebbe forse il caso, al fine di evitare altri casi simili in via Bottari, di posizionare un segnale di divieto di sosta e fermata anche alla fine di via Bottari, dove invece ora come ora sosta e fermata sono consentite a patto che siano ovviamente effettuate a regola d’arte, non quindi di traverso arrecando intralcio alla viabilità.