Erchie, Volpe presidente del Consiglio comunale: ecco l’azione politica di Margheriti e dei suoi

Si riceve e pubblica:

Ieri si è tenuto il primo Consiglio comunale di Erchie che, rispettando le previsioni, ha eletto Ivan Volpe quale presidente delle stesse assise.

Con questa elezione si è completato il quadro della squadra amministrativa che Noi Erchie ha messo in campo per costruire Erchie futura. Dopo pochi giorni dalla democratica vittoria elettorale che ha consacrato Giuseppe Margheriti per la terza volta consecutiva Sindaco di Erchie, erano stati nominati dallo stesso Sindaco gli assessori: Chiara Saracino (viceSindaco), Mariella Argese, Angelo Cava e Giuseppe Sorio.

E’ stata anche formalizzata la costituzione del Gruppo Consiliare di NoiErchie che, oltre a Sindaco e assessori, vede la convinta adesione di Angela Masilla, Cosimo Carrozzo e di Antonio Valente a cui è stato affidato il delicato ruolo di capogruppo.

Questa è dunque la squadra amministrativa che per definizione e logica legislativa (ci sia consentito con questo semplice richiamo di rispondere ad una frivola accusa mossa da una piccola parte delle opposizioni) rappresenta tutta Erchie e che per il bene comune di tutta Erchie dovrà operare.

In parallelo all’azione amministrativa delle donne e degli uomini che NoiErchie ha messo in campo, lo stesso movimento politico locale ha organizzato (secondo il diagramma di seguito riportato) la propria azione politica. Infatti, non va dimenticato che la legge n 81/1993 (elezione diretta del Sindaco) impone la presentazione, quindi la realizzazione, di un programma amministrativo già all’atto della presentazione della Candidatura.

Noi Erchie con un serio e sopratutto autonomo lavoro ha predisposto una serie di punti programmatici che ha raggruppato organicamente in 4 macro-aree: imprese, territorio, formazione e società.

Seguendo questa logica, NoiErchie ha organizzato dei gruppi di lavoro aperti (si può partecipare se si vuole dare il proprio contributo fattivo) che tradurranno ognuno di quei punti programmatici, nel canovaccio di un possibile provvedimento amministrativo, che sarà consegnato al Sindaco e agli Assessori competenti per l’adozione e le determinazioni previste ivi compreso la discussione e approvazione nelle assise comunali.

Onde consentire una fattiva operatività ai gruppi di lavoro, seppur aperti, sono stati designati alcuni componenti stabili, ciascuno con a capo un coordinatore.

I gruppi sono :

Imprese: Paola Cava (coordinatore), Gesualdo De Rinaldis, Angelo Camassa, Cosimo Prete;
Territorio: Paolo Bianco (coordinatore) Giuseppe Massari, Giuseppe Carrozzo, Arianna Marzo, Barsanofio Dell’Aquila.
Formazione: Nunzia Trono (coordinatore), Teresa Mastrangelo, Serena Zatta, Antonio Bruno.
Francesca Morleo (coordinatore), Giusy Saracino, Valentino Carrozzo, Erika Prete, Azzurra Braccio, Stefano Argentoni.

Tra i punti programmatici previsti è stato estrapolato un punto specifico particolarmente complesso e delicato sia sul piano tecnico che politico, per il quale si è dovuto costituire un gruppo di lavoro specifico. Completamento del PUG: Cosimo Cavallone (coordinatore), Fabio Carrozzo.

Accanto ai gruppi di lavoro è stato strutturato anche un Consiglio direttivo (organo statutario) che assolverà ai compiti più specificatamente politici di NoiERCHIE. Fanno Parte di diritto del Cosiglio direttivo il presidente e il vice presidente del movimento (già nominati all’atto costitutivo di marzo 2015, che risultano essere coincidenti con il Sindaco Giuseppe Margheriti e con il suo vice Chiara Saracino. Partecipa con diritto di voto anche il Tesoriere Antonio Bruno. Con voto unanime di tutti gli aderenti a NoiERCHIE (al momento sono 70 iscritti) è stato eletto il seguente Consiglio Direttivo:

Angelo Camassa, presidente associazione Nova Era
Angelo Camassa, coordinatore NoiErchie

Erika Prete (vice Coordinatore), Giovanni Carrozzo, Paolo Nicolì; Domenico Cava, Vito Saracino, Mariaceleste Prete, Cosimo Cavallone, Francesca Morleo, Annalisa Laporta, Leonardo Carrozzo, Giuseppe Carrozzo, Barsanofio Dell’Aquila.

L’assemblea degli Aderenti ha anche confermato con unanime e convinto consenso di affidare il coordinamento del movimento NoiERCHIE ad Angelo Camassa.

diagramma d'organizzazione
L’organizzazione interna di cui ha voluto dotarsi NoiErchie

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com