Tre televisori di ultima generazione donati dalla Compagnia d’Arme “Milites Friderici II” al reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ospedale di Francavilla Fontana, sede distaccata di Oria: l’associazione, che si occupa di rievocazioni storiche medioevali, ha comperato i tv a proprie spese dal negozio di elettrodomestici PIpino e li ha poi consegnati al primario dell’unità operativa.
«La Compagnia d’Arme – dichiara il professor Ennio Suma, fondatore del sodalizio – ha pensato a questo gesto poiché, durante il ciclo della dialisi, i pazienti sono loro malgrado costretti a trascorrere molto tempo immobili senza avere alcuno svago o intrattenimento».
«Speriamo – aggiunge – che in questo modo per loro il tempo possa passare più in fretta e possano magari annoiarsi meno».
Non l’ultima iniziativa, questa, da parte dei Milites: più in là, magari anche grazie alla collaborazione di associazioni altrettanto sensibili, la compagnia d’arme intende donare, sempre al centro dialisi, una piccola biblioteca così che i dializzati abbiano la possibilità anche di leggere, oltre che di guardare i programmi in televisione».
Soddisfatto del gesto, nobile e utile allo stesso tempo, il responsabile del centro dialisi di Oria, dottor Antonio Lanzillotti.
Un applauso, dunque, ai Milites per l’iniziativa.