Francavilla, scuola & arte: lo speciale saluto di fine anno dei bimbi del primo istituto comprensivo

 

bimbi primo comprensivo

Si riceve e pubblica dal collaboratore vicario del dirigente scolastico Prof.ssa Clementina Mele:

“Un saluto pensato ad… arte”  è il titolo dello spettacolo conclusivo del progetto “Emozioniamoci con l’arte, nella pittura, nella musica e nella poesia” che il giorno 27 Maggio 2015, presso il Cinema Teatro Italia di Francavilla F.na, tutti i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia del 1° Istituto Comprensivo “A. MoroP. Virgilio Marone” hanno messo in scena alla presenza del Dirigente Scolastico Roberto Cennoma, del Sindaco Bruno, dell’assessore alla Cultura prof.ssa Padula, del Presidente del Consiglio d’Istituto Prof. Maestro Curto, delle docenti dell’Infanzia, Primaria e Secondaria e di tutti i genitori.

Il Progetto è nato dal desiderio di educare all’arte i bambini delle tre fasce di età della Scuola dell’Infanzia, rendendo affascinante e stimolante l’incontro tra i bambini e la realtà, tra i bambini e i colori, le immagini e i suoni, traendo emozioni e sensazioni dall’osservazione di quadri, dall’ascolto di brani musicali e dalla lettura di poesie.

In un clima di collaborazione, armonia e allegria, le docenti hanno cercato di far conoscere ai bambini diverse epoche storiche e diversi autori.

Durante lo spettacolo, i plessi Andersen, Calcutta, Collodi, Rodari e San Giovanni Bosco si sono esibiti in maniera sorprendente e coinvolgente, facendo conoscere in maniera sicuramente originale, alcuni grandi artisti, spaziando quindi dal Rinascimento con Leonardo da Vinci al classicismo settecentesco di Mozart, dal Barocco di Vivaldi al Romanticismo di Gautier e la sua Giselle, fino ad arrivare alla contemporaneità del pittore Faccincani.

Inoltre, momenti di canti comunitari hanno aperto e chiuso lo spettacolo coinvolgendo contemporaneamente tutti i 133 bambini.

Allegria e spensieratezza hanno trasportato tutti i presenti nel magico ed emozionante mondo dei bambini, i veri protagonisti della serata che sono stati meravigliosi e hanno reso orgogliose le loro insegnanti.

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com