Si riceve e pubblica dal dirigente scolastico Prof. Roberto Cennoma:
Brillanti risultati per il I° Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana con protagonisti 22 alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado “Virgilio–Marone”, i quali hanno partecipato ad un progetto d’Istituto, finalizzato allo sviluppo delle competenze chiave – comunicazione nelle lingue straniere.
La preparazione didattica dell’esame finale è stata curata dalle docenti curriculari di lingua francese, Prof.ssa Maria Grazia Resta e Prof.ssa Lucia Spagnolo. Il 6 e 7 maggio, presso il Liceo Internazionale “Aristosseno”di Taranto, sede ufficiale dell’Ente Ceritificatore “Alliance française en Italie”, i 22 ragazzi hanno sostenuto l’esame del DELF Scolaire (la versione scolastica del DELF), conseguendo il diplôme d’ėtude de langue française, certificazione linguistica francese (livello A1 e A2 del QECRL), rilasciata dal Ministero Francese dell’Educazione Nazionale.
I risultati conseguiti dai ragazzi sono stati eccellenti tra il 97, 96.50 e tanti 93/100. Félicitations agli alunni delle classi terze Argentieri Andrea, Grosso Maria Chiara, Lopalco Federica, Zaccaria Sara, Carlucci Valentina e Cavallo Nicola per aver conseguito il livello A2 e félicitations ai ragazzi delle classi seconde Melillo Antonella, D’amone Alessia, Notaro Carlotta, Carriere Alessia, Calabrese Denise, Incalza Dalila, Zecchino Alessia, Argese Francesca, Bavia Francesca, Zizzo Ilaria, Donno Cosimo, Similimeo Nicolò, Musci Emanuele, Camarda Cosimo, Martellotti Antonio, Rubino Giovanni per aver conseguito il livello A1.
La certificazione linguistica DELF valuta e certifica le 4 competenze (comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta) nella lingua francese dei candidati stranieri e certificare la conoscenza del francese offre oggigiorno numerose opportunità, perchè dà crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato; consente di ottenere l’idoneità per gli esami di lingua francese dell’università; permette di iscriversi nelle università francesi senza test linguistico d’ingresso; facilita l’accesso ai programmi Erasmus e Leonardo e a oltre 180 doppi diplomi italo-francesi; apre le porte del mondo lavorativo in Italia e in Francia presso le 600 imprese italiane presenti in Francia e le 1100 società francesi in Italia e non solo. Il francese è parlato da 175 milioni di persone. È la lingua di lavoro delle grandi organizzazioni internazionali(ONU, Unesco…), dell’Unione Europea e dell’Unione africana.
Je parle français! Moi aussi!