Oria, la campagna elettorale sbarca sui social: ma chi copia chi?

carone vs ferretti elezioni ballottaggio oria

La campagna elettorale per il turno di ballottaggio del prossimo 14 giugno a Oria, adesso, si gioca sui social. Dopo aver constatato che i comizi di piazza non attirano più come un tempo, con gli sparuti uditori composti ormai quasi esclusivamente dagli stessi supporter dei candidati, i loro familiari, qualche avversario politico e un paio di randagi, gli aspiranti alla fascia tricolore e i loro sostenitori hanno deciso di mutare strategia. Il merito di questo repentino cambio di marcia e repertorio a Oria va alla candidata Maria Lucia Carone, che già prima del voto del 29 maggio, ha sperimentato il potere del Web con l’apertura di una seguita pagina facebook.

11401228_10206965952055882_8912730702416357725_n

Anche Ferretti ha lanciato la sua pagina sul social network più popolare del mondo, ma occhio alle date: il 10 marzo nasce quella di Maria Lucia Carone. Due giorni dopo, il 12 marzo, ecco spuntare quella di Ferretti. E per ora a condurre le danze è l’aspirante prima sindaca di Oria con 601 fan, contro i 456 dell’ex sindaco in corsa per il bis.
Poi è stata la volta dei “6×3”, le famigerate gigantografie comparse per alcune vie di Oria già ad aprile. Anche in questo caso il primo manifesto a comparire è stato quello di Maria Lucia Carone, seguito tre giorni dopo da quello di Cosimo Ferretti, che in via Francavilla le è apparso perfino accanto.

dasadas

Ma non finisce qui. L’impegno sulla Rete, e in paricolare su Facebook, della Carone e del suo entourage si è intensificato nelle ore successive al verdetto delle urne, che ha decretato l’accesso al secondo turno di ballottaggio con la sfida a cinque ridotta a soli due contendenti: appunto Cosimo Ferretti per il centrodestra e Maria Lucia Carone, sostenuta esclusivamente da liste civiche. Il colpo vincente di questo secondo round è arrivato con la campagna “il 14 giugno io voto Maria Lucia”: una semplice immagine su cui campeggia, oltre all’invito al voto, la scritta “I Love Oria”, dove la parola “Love” (amore) è sostituita da un cuoricino.

Quindi l’invito a condividere l’icona sulle proprie bacheche e magari  a utilizzarla come foto profilo. Idea già accolta da decine di simpatizzanti. Poche ore d’attesa ed ecco spuntare sulla pagina di Cosimo Ferretti un’iniziativa decisamente simile, fatta quasi con la carta carbone: un’immagine contenente la dicitura “Ferretti è il mio sindaco” con i cuoricini (anche qui i cuori) al posto dei puntini sulle “i”. Di più. Così come l’icona di Maria Lucia Carone anche quella di Ferretti riporta in basso un profilo di Oria vista da lontano, con la sola differenza che quella della candidata sindaca è puntellata di colori, l’altra, quella dell’ex sindaco, nera e forse un po’ spettrale. L’invito però a condividere l’immagine e utilizzarla come foto profilo è identica.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com