Dopo le dimissioni del precedente presidente Domenico Attanasi (Idea per Francavilla) e la reggenza del suo vice, Marcello Cafueri (Partito Democratico), il Consiglio comunale ha eletto durante la seduta odierna a capo della commissione speciale per la revisione dello Statuto il consigliere di Forza Italia Antonio Andrisano, definito proprio dal capogruppo democratico Cafueri «validissimo avvocato oltre che primo presidente di queste assise nella sua qualità di consigliere anziano».
Il diretto interessato, che ha incassato il voto di 14 su 16 colleghi presenti, si è detto prima lusingato per la sua individuazione e poi onorato a seguito della sua elezione. A lui sono giunti gli auguri di buon lavoro da parte della maggioranza e delle opposizioni, oltre che della presidente dell’assemblea Maria Passaro (Sinistra Ecologia Libertà).
Oltre a una preferenza nulla, dallo scrutinio che ha condotto all’elezione di Andrisano è emerso anche un voto in favore del suo predecessore Attanasi.
Quest’ultimo, come si ricorderà, aveva rassegnato le dimissioni dopo essere entrato in polemica con il sindaco Maurizio Bruno, che l’aveva qualificato come “il nipote di Curto”, laddove per Curto s’intende il consigliere comunale Euprepio (Progetto per l’Italia – Udc). Un’etichettatura che non era stata gradita da Attanasi, il quale aveva per l’appunto a stretto giro deciso di esonerarsi dalla fiducia a suo tempo accordatagli dall’intero consesso.