Un presunto appalto truccato al Comune di Francavilla Fontana: ne risponderanno davanti ai giudici del Tribunale di Brindisi, il 30 ottobre prossimo, l’ex presidente dell’Ordine degli architetti di Brindisi e già capo dell’Utc di Francavilla, Fulgenzio Clavica, l’ingegnere tarantino Cosimo Dellisanti, la funzionaria del Comune di Francavilla Fontana Maria Daniela Camarda e Michele Vinci, collaboratore di Dellisanti.
Il rinvio a giudizio è stato disposto dal gup Marizio Saso su richiesta del pm Milto De Nozza. I reati ipotizzati sono corruzione, falso in atto pubblico per induzione e abuso d’ufficio.
L’appalto contestato è quello relativo alla progettazione dei lavori per il miglioramento della risorsa idrica urbana nella zona Pip ad alta pericolosità di inondazione a Francavilla. L’accusa sostiene che c’era un funzionario compiacente, Daniela Camarda, che favoriva l’opera di Dellisanti, titolare della Promeed Engineering. Dellisanti, poi, anche docente a contratto al Politecnico di Bari, avrebbe provveduto a contattare gli altri professionisti interessati a partecipare ai bandi per la progettazione esecutiva per indurli a desistere. Michele Vinci, da consulente di fiducia, preparava materialmente il contenuto degli atti. Mentre Clavica avrebbe firmato un progetto per il quale l’amministrazione comunale gli attribuì un compenso di 32mila euro.