La situazione, evidentemente pericolosa, è stata sottoposta all’attenzione delle autorità comunali da giorni, ma ad oggi nulla si è smosso: uno dei maestosi alberi di tiglio lungo viale Lilla, in corrispondenza della tabaccheria, ha un ramo pericolante che dà l’impressione di potersi definitivamente staccare dalla fronda e cadere sulla testa di qualcuno con tutte le conseguenze del caso.
La polizia locale ha già effettuato un sopralluogo e la segnalazione – accertata come attendibile – è stata girata all’Ufficio tecnico.
Soltanto che, a quanto si apprende, il tempo passa e di giorno in giorno, anche a causa delle raffiche di vento, quel ramo si stacca sempre un po’ di più.
Qualcuno ignaro del rischio potrebbe davvero ferirsi, pure gravemente, qualora dovesse cascare. Viale Lilla è peraltro un posto molto frequentato, dove in considerazione della presenza di scuole, esercizi commerciali, giardinetti e uffici pubblici si registra quasi in tutte le ore un viavai di gente.
Al mattino, in particolare, sono tantissimi gli studenti che transitano da lì per raggiungere gli istituti scolastici.
Insomma, la speranza è che in attesa di un intervento di potatura e messa in sicurezza, non succeda per davvero qualcosa di spiacevole.