Martedì 12 maggio, alle ore 19, presso il Castello degli Imperiali di Francavilla Fontana il professore Mario Guglielminetti presenta il suo ultimo libro: “Le comunità in movimento” (Carocci, 2015). Riunendo diversi contributi scientifici – Georg Simmel, Walter Benjamin, Antonio Gramsci, Pierre Bourdieu, Zygmunt Bauman – e mettendo al centro il pensiero visionario di Pier Paolo Pasolini, il volume esamina le nuove dinamiche di partecipazione culturale. Osservando l’evolversi delle comunità contemporanee, all’interno e all’esterno dei Social Network, si analizzano i riti culturali distintivi di un’epoca che si manifesta come un tempo descritto da processi socioculturali dinamici, coniugazione e ripetizione, fornito di risorse inesauribili, i beni partecipativi, e dotato di una strategia, la responsabilità culturale, che aggrega per un momento o per sempre persone, gruppi e reti.
Introducono: Maurizio Bruno (sindaco di Francavilla Fontana e Presidente della Provincia di Brindisi), Anna Maria Padula (Assessore alla Cultura di Francavilla Fontana). Dialogano con l’autore il giornalista Gianni Cannalire e il filosofo Mario Carparelli. Al termine della presentazione l’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana illustrerà i principali progetti in tema di recupero e valorizzazione dei beni culturali cittadini aprendosi a un dibattito pubblico sull’importanza della cultura per lo sviluppo sociale ed economico della comunità francavillese. Evento realizzato dall’Assessorato alla Cultura di Francavilla Fontana in collaborazione con l’associazione Salentosophia.
Mario Guglielminetti è docente di Marketing e Comunicazione per i Beni e gli Eventi culturali presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze nonché di Marketing per i Beni Culturali e di Antropologia museale presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino. È blogger dei processi culturali in rete. Svolge la sua attività attraverso Cultrack, laboratorio di ricerca e sviluppo che esplora le nuove forme di partecipazione e di promozione della cultura.
Propaganda elettorale. Committente responsabile: il candidato[/caption