Francavilla, casting per il nuovo corto di Zizzo. Saranno tutti pagati: ma in modo “diverso”

Giba 6x3_ lo strillone

strillone-A-Vincenti

dippolito

Alessandro Zizzo
Alessandro Zizzo

In Puglia, parte la produzione de “la morte del sarago”, la nuova avventura produttiva di Alessandro Zizzo e Gregorio Mariggiò in collaborazione con AncheCinema srl. Maestranze e attori uniti per un unico obiettivo: realizzare un film. E’ ciò che ha fatto Roan Johnson, regista londinese, romano d’adozione, con il film: “Fino a qui tutto bene”, una rocambolesca avventura produttiva, un film prodotto coralmente dove tutti, dal protagonista all’ultimo elemento della troupe tecnica, son diventati produttori di questo lungometraggio. Come? Lavorando in partecipazione, ovvero, nessuno degli attori e dei tecnici è stato pagato prima del termine delle riprese, ma ad ognuno è stata assegnata una percentuale sugli incassi in sala del film.

Emulando Johnson, il regista Alessandro Zizzo e il produttore Gregorio Mariggiò cercheranno di portare in Puglia questo nuovo modo di fare cinema, iniziando con la produzione di un corto e passando successivamente alla realizzazione di un film e confermando magari per il lungometraggio gli stessi attori e gli stessi elementi del cast tecnico che decideranno di partecipare alla realizzazione del corto; un’opportunità e una necessità per chi ancora cerca di “fare cinema” in questo paese.

gianluca schifoneCome si producono gli “incassi”? Qui c’è la vera novità. Il pubblico contribuirà a produrre il cortometraggio e avrà la possibilità di assistere alle varie proiezioni che saranno organizzate versando un piccolo contributo volontario nella formula di crowdfunding. Parallelamente a questa formula la Anchecinema srl di Andrea Costantino distribuirà il lavoro finito grazie al progetto presentato a Bari ad ottobre 2014. Si tratta di un’applicazione chiamata ANCHECINEMA per smartphone e tablet che rende visibile, con un prezzo molto contenuto di 0,99 euro un cortometraggio. Nella app troverete “Bibliotheque” l’ultimo successo dello stesso Zizzo. I corti in app sono visibili in qualunque momento e in qualunque luogo.

Propaganda elettorale. Committente il candidato
Propaganda elettorale. Committente il candidato

Ciak quindi, si parte, il corto, che si intitolerà: “la morte del sarago” sarà girato nel comune di Maruggio nei mesi di maggio e giugno. Il casting per la scelta di attori, figurazioni e comparse, avrà luogo presso il teatro Impero di Maruggio sabato 9 maggio dalle ore 15 alle ore 19.In particolare si cercano i due protagonisti: RAGAZZO bella presenza 19/25 anni RAGAZZA bella presenza 19/25 anni UOMO 30/40 anni, UOMO 55/60 anni, DONNA 25/35 anni, BAMBINA 8 anni, FIGURAZIONI e COMPARSE (UOMINI E DONNE 30/50 ANNI) Si cercano inoltre delle figure professionali che serviranno a formare il cast tecnico e in particolare: AIUTO REGISTA, ASSISTENTE ALLA REGIA, SEGRETARIO DI EDIZIONE, ASSISTENTE OPERATORE, FONICO, MICROFONISTA, SEGRETARIO DI PRODUZIONE, ASSISTENTE DI PRODUZIONE, COSTUMISTA, ASSISTENTE COSTUMISTA, TRUCCATORE. Il corto, prodotto e distribuito da Anche Cinema, sarà realizzato in collaborazione con il comune di Maruggio e la BCC San Marzano di San Giuseppe.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com