L’Avis comunale “Bernardino Greco” di Francavilla Fontana organizza per domenica 10 Maggio la seconda donazione del 2015, dopo la riapertura del centro trasfusionale oggetto di lavori di adeguamento alle attuali normative.
I donatori e gli aspiranti tali potranno donare il sangue recandosi presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale “Dario Camberlingo”, in via Madonna delle Grazie, dalle ore 8:00 alle ore 12:00. Si ricorda che per donare il sangue non è necessario essere a stomaco completamente vuoto. Basta una leggera colazione con caffè, fette biscottate, frutta fresca, succhi di frutta, spremute o tè, perfetti per dare il giusto apporto energetico. È assolutamente vietato il latte e qualsiasi dolce alla crema.
E’ necessario, invece, trovarsi in buono stato di salute e che siano trascorsi almeno 5 giorni dall’ultima assunzione di aspirine o di farmaci antinfiammatori, antibiotici e antistaminici. A scopo preventivo, in occasione della prima donazione l’Avis effettua in sede gratuitamente l’elettrocardiogramma.
Si ricorda che per gli uomini l’intervallo minimo tra una donazione e l’altra è di 90 giorni. Le donne di norma possono donare sangue intero 2 volte l’anno, una settimana prima o dopo il ciclo mestruale e almeno un anno dopo il parto.
Data la felice coincidenza con la festa della mamma e l’importanza di creare un rapporto sinergico e di collaborazione con le altre associazioni di volontariato, l’Avis di Francavilla sorteggerà cinque azalee dell’Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro).
Per maggiori informazioni si può contattare la pagina facebook “AVIS Francavilla Fontana”.
Il presidente
Prof. Gerardo Trisolino