Sono stati autorizzati a montare le giostre in occasione delle imminenti festività religiose e laiche in onore dei Santi Medici, ma non a parcheggiare i camion in piazza Lorch.
Due giostrai, sono quindi stati multati dagli agenti della polizia municipale di Oria. Circolazione e sosta vietata in area pedonale, l’infrazione al Codice della Strada loro mossa.
Non è infatti consentito percorrere il piazzale di “San Domenico” con veicoli a motore né ovviamente parcheggiarveli, mentre quelli in questione sin da sabato erano stati lasciati l’uno proprio accanto all’inferriata del Monumento ai Caduti, l’altro in prossimità delle scale che danno su via Torre Santa Susanna.
In sostanza, gli esercenti avrebbero al limite potuto scaricare l’attrezzatura per poi posteggiare altrove i mezzi pesanti.
Nonostante ogni tentativo di giustificarsi, non c’è stato nulla da fare: i verbali sono stati redatti e ora andrebbero pagati.
Come al solito, però, è sorta una discussione circa l’opportunità di tollerare e far lavorare, anche perché in passato era già accaduto che i camion delle giostre sostassero nella stessa piazza.
Stavolta ha però prevalso la legalità: se una cosa è vietata, non la si fa; e se la si fa, poi se ne pagano le conseguenze.