Sono stati devoluti questa mattina alla fondazione Gianbattista Imperiali i 450 euro che i tifosi della Virtus Francavilla Calcio del patron Antonio Magrì – protagonista dell’ultima stagione calcistica in Eccellenza con uno storico triplete – avevano raccolto per rimborsare almeno in parte l’imprenditore, consigliere comunale e provinciale Giuseppe Cavallo dei soldi spesi mettendo a loro disposizione un pullman con destinazione Firenze, dove il 22 aprile scorso si è disputata la trionfale finale di Coppa Italia contro la Bustese.
Autori della colletta, quelli del Commando Ultras, uno dei gruppi della tifoseria organizzata biancazzurra, l’offerta dei quali è stata però nei giorni scorsi rispedita gentilmente ai mittenti dallo stesso Cavallo, il quale ha suggerito di devolverli anzi a un’associazione benefica presente sul territorio anziché a quella che porta il nome di “Angelo Cavallo”, fratello di Giuseppe prematuramente scomparso.
Detto, fatto. I soldi sono stati consegnati ufficialmente quest’oggi nelle mani del professor D’Amone, storico presidente della fondazione Imperiali alla presenza di una delegazione del Commando Ultras e dello stesso Cavallo.
Quando si dice che lo sport e quindi anche il calcio possono fornire insegnamenti di vita e trasmettere valori troppo spesso in questo settore, come altrove, invece assenti.
Un applauso, dunque, a tutti i protagonisti di questa vicenda a lieto fine.