A un certo punto sembrava dovessero essere zero e invece pare saranno almeno nove. Sono i candidati consiglieri regionali di Francavilla Fontana, da destra a sinistra.
La novità del giorno è l’accettazione della proposta di candidarsi, fattagli dal segretario pugliese di Forza Italia Luigi Vitali, da parte dell’ex vicesindaco della Città degli Imperiali Mimmo Bungaro, da poco entrato in Consiglio comunale a seguito della rinuncia allo scranno consiliare proprio di Vitali.
L’ufficializzazione arriva dal diretto interessato, che ha scritto: «Care amici e amiche, in queste consultazioni regionali avevo deciso di impegnarmi, da militante, al servizio di Forza Italia e dei miei valori di centrodestra, rinunciando alle diverse e pur lusinghiere proposte per misurarmi in questa competizione elettorale. Essendo uomo di partito, però, non ho potuto rifiutare e di prendere in considerazione le sollecitazioni in favore della mia candidatura, avanzate dal mio caro amico e referente politico e coordinatore regionale di Forza Italia Gino Vitali, anche in nome e per conto di Silvio Berlusconi, che ha preso atto della voce dei tanti elettori di centrodestra, e non solo, che negli anni hanno apprezzato il mio impegno in politica per la mia Città. Sono certo che anche in questa occasione saremo in tanti a condividere il progetto politico che vedrà protagonista Forza Italia, la Puglia, Francavilla Fontana e l’intera provincia di Brindisi». Sosterrà la candidatura a presidente di Adriana Poli Bortone.
L’investitura di Bungaro è arrivata dopo che nei giorni scorsi tra i francavillesi pare avessero declinato l’invito a candidarsi prima Antonio Andrisano, consigliere comunale più suffragato della sua coalizione alle scorse amministrative, e poi l’ex sindaco Giuseppe Marinotti. Un sondaggio sarebbe stato fatto anche nei confronti dell’altro consigliere comunale in quota La Puglia prima di tutto Gianni Capuano.
Sempre nell’ambito del centrodestra, salgono le quotazioni dell’ex consigliere comunale de La Destra Carmine Calò per Fratelli d’Italia a sostegno del candidato presidente Francesco Schittulli.
A sostegno di Schittulli si vocifera anche un impegno dell’ex assessore di centrodestra Vincenzo Bellanova, che si sarebbe schierato dalla parte di Raffaele Fitto.
Passando al centrosinistra, ormai certa la candidatura del consigliere regionale uscente e comunale nella sua città, in quota Udc, Euprepio Curto, che sosterrà Michele Emiliano con i Popolari per la Puglia.
Ufficiale pure la candidatura di Giovanni Taurisano, francavillese e oritano insieme, che l’elezione in via Capruzzi l’ha già sfiorata per ben due volte – 2005 e 2010 – con La Puglia prima di tutto. Stavolta corre nella lista “Emiliano sindaco di Puglia”. «Ho sempre raccolto consensi trasversali – spiega il medico – come dimostrano i tanti voti disgiunti da me raccolti nelle passate tornate elettorali e oggi ho deciso di supportare i programmi e poi l’azione politica di Michele Emiliano, che è stato un grande sindaco ed è un grande politico».
Carmine Somma – figlio del partigiano e vicepresidente del Consiglio regionale Antonio – è candidato nella lista “La Puglia con Emiliano”.
Sempre a sostegno dell’ex sindaco di Bari, ma nella lista “Noi a Sinistra per la Puglia”, che fa capo al governatore uscente Nichi Vendola e al senatore Dario Stefano, anche l’attuale assessora francavillese a Urbanistica e Cittadinanza attiva Roberta Lopalco.
Monica Ciracì, espressione del movimento politico culturale “Noi Ci siamo”, presente con Antonio Camarda nel Consiglio comunale di Francavilla, corre ne “La Puglia con Emiliano”.
Nelle fila de L’Altra Puglia con Riccardo Rossi presidente figura il nome della dirigente del circolo “Che Guevara” Rifondazione Comunista Valeria Madaro.