Si riceve e pubblica:
Ritorna, per il ponte del 25 Aprile, il tradizionale appuntamento con le visite guidate ai Tesori della Basilica Cattedrale di Oria.
La Cooperativa Nuova Hyria, per l’occasione, attiverà un servizio di Accoglienza e Informazione Turistica e Visite Guidate nelle cripte, nei sotterranei, sulla Torre e nella Pinacoteca dalle ore 9,30 alle 19,30 (con orario continuato).
Ad accogliere i visitatori l’eccezionale e coreografica “ostensione” dei Santi Medici Cosma e Damiano e i loro fratelli con il protettore della Città, San Barsanofio di Gaza.
Reliquie, Argenti, ex voto e altri tesori completano l’originale allestimento.
In Mostra, oltre alle Statue dei Santi, anche antiche Reliquie e preziosi Argenti.
Nella Mostra degli Antichi Reliquari sarà esposta eccezionalmente la preziosa Urna/Reliquario dei SS. Martiri di Otranto, contenente un Teschio e alcuni Frammenti Ossei.
Nell’Oratorio dell’Arciconfraternita della Morte, oltre alle “Mummie” troveremo le statue della Passione e la Processione in Miniatura del Venerdì Santo.
La visita continua negli antichi cimiteri sotterranei della Basilica ricchi di resti litici di antiche chiese del territorio, mentre risalendo, nella Pinacoteca Episcopale si racconterà la storia degli Antichi Reliquari e ammirare la Processione in Miniatura dei SS. Medici e i quadri dei Papi e dei Vescovi.
Dalla Torre Carnara, infine, il belvedere della città da un piccolo “Giardino” a conclusione del percorso guidato.
Le visite continueranno anche domenica 26 Aprile.
Per informazioni e Prenotazione delle Visite: 335 7261616 –
3203789070 – 3382655360.
E-mail: nuovahyria@libero.it