Sai cos’è una carta di credito? E una carta di debito? E uno Sportello ATM? “Conosci la tua Carta di Pagamento”? Si chiama così l’utilissima infografica lanciata da Consorzio BANCOMAT® che spiega, per filo e per segno, le funzioni di tutti i componenti delle Carte di Pagamento, compresi il significato e le potenzialità dei simboli impressi sulle Carta.
L’infografica è disponibile sul nuovo blog diBANCOMAT®, nato per fornire informazioni ai consumatori ai consumatori sul corretto utilizzo delle Carte di Pagamento e per fornire risposte sul modo migliore di utilizzare un servizio ormai molto diffuso nella quotidianità.
Le statistiche relative al 2014 dimostrano, infatti, la capillarità dei circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® sul territorio nazionale con 34,4 milioni di carte e ben 1,5 milioni di POS abilitati.
Tornando all’infografica, raggiungibile all’indirizzo http://blog.bancomat.it/conosci-la-tua-carta-di-pagamento/, essa riproduce una Carta (fronte e retro) ed ogni elemento che la costituisce nel dettaglio, fornendone l’esatta definizione e indicandone le funzionalità.
Cliccando ad esempio sull’immagine delle “ondine” si scopre che questa componente rappresenta la possibilità per il Titolare di effettuare pagamenti “senza contatti”, ovvero anche soltanto avvicinando la Carta al POS.
Girando l’immagine della Carta sul retro invece è possibile ad esempio cliccare sull’ologramma e scoprire l’importante funzione di quest’immagine iridescente.
A detta degli esperti del Consorzio, conoscere il funzionamento della Carta di Pagamento permetterà di farne un uso più consapevole e attento. Soprattutto visto il continuo aumento dell’utilizzo delle carte. Secondo i dati raccolti dall’organizzazione nel 2014 il numero dei pagamenti su Circuito PagoBANCOMAT® ha superato il miliardo e si è assestato a 1,2 miliardi.
Non resta dunque che collegarsi al blog del Consorzio BANCOMAT® e testare di persona l’utilità dell’infografica.