Una sorpresa graditissima quella che i colleghi e il cognato hanno fatto sabato a Franco Passaro, 78enne brigadiere dei carabinieri in pensione affetto che dal 2001 combatte con la Sla: sono andati a trovarlo a casa e gli hanno consegnato la tessera dell’Associazione nazionale carabinieri.
Il presidente dell’associazione, brigadiere Francesco Cerminara, e un altro ex milite, Damiano Balestra, oltre che il cognato di Passaro, l’ex preside del Classico “Vincenzo Lilla” e dirigente scolastico provinciale a Brindisi e Taranto professor Francesco Capobianco, si sono intrattenuti con Franco fino a tarda ora.
Il brigadiere Passaro, che ha prestato servizio in Sicilia, in Toscana e poi a Taranto, riesce ancora a parlare e per comunicare con l’esterno non ha bisogno di complesse apparecchiature, nonostante sia affetto da Sla da ormai 14 anni.
La figlia del brigadiere, Maria Rosaria, è peraltro referente Aisla per la provincia di Brindisi proprio per aiutare chi, come il padre, è affetto da questa complessa e spietata patologia: segue nel Brindisino già 30 casi, dando quel conforto e quel supporto, anche burocratico, agli ammalati e alle loro famiglie.