Lutto cittadino domani, martedì 21 aprile, a Frncavilla Fontana, dopo il naufragio dei migranti avvenuto al largo delle coste siciliane e costato la vita a circa 900 migranti. La decisione è stata assunta questa mattina dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maurizio Bruno che scrive: La tragedia recentemente accaduta al largo della Libia che ha visto fatalmente compiersi il destino di circa 900 migranti, per dirla con Papa Francesco: “uomini e donne come noi.Fratelli nostri che cercano una vita migliore. Affamati,perseguitati, sfruttati. Vittime di guerre.Cercano una vita migliore.Cercano la felicità”, non può lasciare indifferente la nostra comunità”.
“Questa immane tragedia – prosegue Bruno – non può non toccare la nostra sensibilità ed i nostri sentimenti di fratellanza rispetto alla comune speranza di una vita migliore che ha spinto tanti nostri concittadini in passato e ancora oggi a tentare l’avventura della migrazione. Non è umanamente accettabile che tanti bambini che sentiamo nostri figli,tante donne e uomini che sentiamo nostri fratelli perdano la vita nel tentativo disperato di realizzare tale sogno. La nostra comunità laboriosa ed ospitale vuole esprimere la più viva partecipazione a questo dolore che è di tutti,che deve essere sentito come tale da tutti e si auspica che nelle sedi più opportune questa emergenza sia finalmente affrontata con realismo e senso di responsabilità.Non può essere un problema solo dell’Italia e del sud in particolare”.
Conclude il sindaco: “Ci associamo pienamente partecipi quindi al grido di dolore del Presidente della Repubblica e del Papa che ieri hanno rivolto un accorato appello affinchè “la comunità internazionale agisca con prontezza e decisione, onde evitare che simili tragedie abbiano a ripetersi” poichè non si può non rilevare “la totale insufficienza delle iniziative assunte fin qui”.
Si informa quindi la cittadinanza che con delibera n.135 del 20/04/2015 si è dichiarato il lutto cittadino per la giornata di martedì 21 aprile. Saranno sospese tutte le manifestazioni pubbliche,si esporrà la bandiera a mezz’asta e per rendere visibile il fatto che tale tragica mancanza è vissuta con totale partecipazione per la giornata di domani il portone del Municipio sarà lasciato a metà”.