Una situazione che andrebbe avanti già da qualche tempo: numerosi casi di pediculosi si sarebbero verificati negli ultimi tempi in diverse scuole di Oria.
I dirigenti scolastici si sono attivati chiedendo espressamente a genitori e corpo docente di procedere con controlli e prevenzione ordinari.
Non è ancora chiara la portata del fenomeno, ma stando a quanto si apprende sarebbero diversi i bimbi alle prese con i pidocchi.
Non è ancora chiaro neppure da dove, quello che alcuni definiscono come un focolaio infetti, sia effettivamente partito.
La pediculosi non è di per se stessa un’infestazione particolarmente grave, ma ha un alto potenziale di contagio da un soggetto all’altro: i parassiti balzano letteralmente da una persona infetta a una sana anche solo se esse si trovino vicine.
Di qui l’ovvio aumento di contagiosità all’interno degli istituti scolastici, dove personale e bambini si trovano a stare anche a stretto contatto.
Di qui, dunque, anche l’opportunità di uno specifico e omogeneo piano di cura e profilassi, magari con il coinvolgimento delle autorità sanitarie.
Sembra invece che alcuni dei piccoli studenti infetti continuino a frequentare gli ambienti delle scuole rischiando di contagiare i compagni che non hanno ancora contratto i pidocchi.