I filmati del circuito interno parlano chiaro: tre uomini hanno prima cercato di disattivare l’allarme perimetrale e l’impianto d’illuminazione, poi hanno preso a picconate la parete sul retro di un capannone industriale nel tentativo di entrarci e impossessarsi della merce in esso stipata: è accaduto oggi, quand’era da poco trascorsa la mezzanotte, ad “Abc Baby” dei fratelli Andriulo nella zona industriale di Francavilla Fontana.
Solo che i ladri, pur avendo progettato a tavolino il colpo, hanno probabilmente sbagliato a farsi alcuni conti.
Per prima cosa, il sistema d’allarme non era così semplice da disattivare, tanto che non è stato sufficiente smantellare otto sensori perimetrali per assicurarsi la tranquillità necessaria per agire.
Pochi minuti dopo la prima troncatura dei cavi, infatti, sul posto è giunta una pattuglia dell’istituto privato di vigilanza “La Vedetta”, con il quale lo stesso allarme è collegato, che ha di fatto messo in fuga il terzetto, che con sé aveva peraltro tre scale a pioli utili forse in caso si fosse reso necessario passare al piano B: quello cioè della scalata dal tetto.
Secondo: non sono riusciti neanche a mettere completamente fuori uso l’illuminazione esterna dell’edificio, come risulta sempre dai video acquisiti dai carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile in forza alla compagnia della Città degli Imperiali, giunti sul posto dietro segnalazione della guardia giurata e che ora indagano per risalire all’identità dei responsabili.
Terzo: con ogni probabilità, i tre non hanno tenuto nella giusta considerazione l’esistenza delle telecamere, che hanno invece immortalato per filo e per segno ogni loro attività, dall’ingresso al tentativo di sabotaggio dei sistemi elettrici, dalle picconate alla fuga.
Nell’immediatezza dei fatti, dopo un’intera giornata di lavoro, è arrivato a controllare di persona l’accaduto anche uno dei titolari di “Abc Baby”, Giampiero Andriulo, il quale già più volte in passato si era lamentato della scarsa sicurezza nell’area Pip lungo la via per Grottaglie.
Dall’entusiasmo per l’imminente apertura di una rivendita al dettaglio “Bimbi Moda 0-16”, che inaugurerà a giorni e di cui aveva poche ore prima reso partecipi i suoi amici su facebook postando alcune immagini in anteprima, l’imprenditore è passato allo sconforto per il tentato furto nella sua azienda. Se fosse andato in porto, i danni avrebbero decisamente essere cospicui e risollevarsi sarebbe senza dubbio stato difficilissimo.
Intanto, lo stesso Andriulo nel pomeriggio di oggi incontrerà il sindaco Maurizio Bruno al quale rappresenterà nuovamente la necessità di maggiori controlli a tutela del cuore pulsante – qual è la zona industriale – dell’economia e dello sviluppo francavillesi.