Mancano soltanto due mesi a quel 31 maggio 2015 che – per tanti, anzi tantissimi, uomini e donne simpatizzanti e militanti di centro-destra – poteva e doveva rappresentare l’inizio di una nuova stagione per la nostra amata Puglia.
Tutti auspicavamo, seppur con alcuni distinguo, una rinascita politico-culturale della Regione più bella d’Italia sotto la guida autorevole, sapiente ed avveduta di un uomo, prima, ed un presidente, dopo, di centro-destra.
Nessun professore, nessuno scienziato era necessario per questa missione, ma soltanto un uomo del popolo che sapesse cogliere, leggere ed interpretare l’insoddisfazione ed il malcontento derivanti da dieci, deludenti, anni di centro-sinistra.
Occorreva ed occorre un leader carismatico nella consapevolezza che la leadership appartiene al patrimonio genetico di ciascuno di noi, è una qualità intrinseca, o la si possiede o non la si possiede, e purtroppo non la si può comprare al supermarket o conseguire con un corso di laurea.
In tempi non sospetti, e così già nel novembre del 2014, manifestai tutti i miei dubbi in merito a quelli che sembravano e sembrano tutt’ora gli orientamenti della coalizione di centro-destra nell’indicazione del candidato Presidente.
Oggi più di ieri posso dire che il comportamento politico – indeciso, dubbioso e titubante – del prof. Schittulli è ormai insopportabile ed ingiustificabile.
Abbia il coraggio il Prof. – al quale va tutta mia stima come uomo e come professionista – di prendere una decisione libera ed indipendente che non si nasconda dietro le difficoltà che – indubbiamente- vive Forza Italia in questo momento.
Ci dica (finalmente e definitivamente!), senza se e senza ma, se intende ingaggiare ed affrontare questa difficile ma esaltante battaglia.
Diversamente consenta alla coalizione di centro-destra di indicare, in tempi ragionevoli e comunque utili, altro autorevole candidato alla Presidenza della Regione Puglia.
Comunicato stampa di Antonio Andrisano – Forza Italia.