Si pubblica qui di seguito l’invito effettuato dal Comitato degli operatori della filiera olivicola dell’Alto Salento alle forze politiche per un incontro che si terrà sabato prossimo per fare il punto della situazione Xylella e Co.di.ro. a poche ore dal presunto avvio del piano operativo di taglio ed eradicazione degli ulivi in contrada Frascata:
ALLA C.A. DELLE SEGRETERIE DELLE FORZE POLITICHE
PRESENTI SUL TERRITORIO DI ORIA
Oggetto: incontro pubblico con operatori, cittadinanza e forze politiche della Città di Oria in merito agli eventi avversi a carico del nostro settore olivicolo.
In data 14 marzo 2015, presso lo studio professionale del dott. agr. Francesco Morleo, si è costituito in Oria il COMITATO DEGLI OPERATORI DELLA FILIERA OLIVICOLA DELL’ALTO SALENTO che ha eletto la propria sede presso il medesimo studio.
Come detto nel comunicato stampa diffuso nei giorni scorsi, di esso sono entrati a far parte operatori agricoli, proprietari di superfici olivetate, operatori della trasformazione, imprese operanti nel settore dei servizi alle aziende, tecnici liberi professionisti e cittadini.
Tale Comitato, contraddistinto da un forte profilo di autonomia, è espressamente orientato ad affrontare le problematiche e le tematiche degli operatori della filiera olivicola in merito al fenomeno della comparsa nel territorio di Oria dell’avversità dell’olivo denominata Complesso del disseccamento rapido dell’olivo (CoDiRO) e di tutti i possibili sviluppi che ne potranno derivare.
Anche in tale sede mi preme ribadire che il Comitato è aperto alla collaborazione leale con tutte quelle istituzioni e organismi associativi che realmente vogliono condividere le preoccupazioni del settore olivicolo e di tutta la comunità, ispirandosi a un approccio di tipo laico, disinteressato e propositivo rispetto alla problematica che ha ispirato la costituzione del Comitato.
Coerentemente con quanto sopra esposto, e nell’imminenza di misure irreversibili che ci si accinge a mettere in atto sul nostro territorio, ho ritenuto opportuno invitare a partecipare a un incontro pubblico con operatori, tecnici e cittadinanza, organizzato dal nostro Comitato e incentrato sulle vicende di cui la nostra Città è divenuta improvvisamente incolpevole protagonista, una rappresentanza di tutte le forze politiche attualmente presenti in Oria.
L’esigenza di tale appuntamento, programmato per le ore 16,00 di sabato 28 marzo (la sede, in via di individuazione, verrà comunicata non appena possibile), nasce anche dalla fattispecie di una gestione commissariale che inevitabilmente evidenzia, in tale contingenza, la presenza di uno spazio vuoto che avrebbe dovuto essere occupato dalla politica.
È necessario, però, rimarcare come solo una partecipazione completa e convinta di tutta la politica oritana, che sappia farsi tramite verso i più alti livelli di rappresentanza democratica, sarà in grado di mostrare la coesione della nostra comunità. Divisioni e interessi di parte avrebbero solo il risultato di indebolire il fronte di chi vuole mettere al centro della propria iniziativa il futuro della nostra Città, della sua economia, del suo paesaggio e della sua coesione sociale.
Certo di una Vs. attiva partecipazione, porgo i miei cordiali saluti.
Il Presidente
dott. agr. Francesco Morleo