“Si sono portati via tutto”, questo il telegramma con il quale, comprensibilmente sconvolto e arrabbiato, l’assessore comunale di Francavilla Fontana Nicola Cavallo commenta quanto accaduto poco prima nella tabaccheria di via Battisti, angolo via Trento, al quartiere Peraro, che gestisce insieme con i genitori: dopo aver forzato la saracinesca dell’ingresso principale, i quattro ladri hanno fatto irruzione nell’esercizio e hanno arraffato qualunque cosa si sono trovati davanti.
Dalle stecche di sigarette ai “gratta e vinci” ai soldi – non tanti – rimasti come fondo nel registratore di cassa. La spaccata è avvenuta quando erano da poco trascorse le 2. Pochi minuti per fare praticare quattro fori sulla serranda, poi l’ingresso, il blitz e la fuga a bordo di una Lancia Lybra di colore nero.
Sì, perché l’intera scena è stata immortalata dalle videocamere del circuito interno si sorveglianza i cui filmati sono ora allo studio dei carabinieri in forza alla compagnia di Francavilla.
Sul posto stanotte sono intervenuti i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile.
Ad avvisare l’assessore, che abita in un appartamento adiacente alla rivendita di sali e tabacchi, un vicino che si era insospettito del fatto che a notte fonda la saracinesca fosse rimasta aperta.
E invece non era rimasta aperta, ma era stata riaperta con la forza dai quattro autori della spaccata, con ogni probabilità dei professionisti considerata la calma e la velocità con la quale hanno agito a colpo sicuro.