Dopo tanto parlare, entrerà in azione la prossima settimana – stando a quanto comunicato dal commissario regionale per l’emergenza Giuseppe Silletti – il Piano-mannaia per eradicare gli alberi d’ulivo colpiti da Xylella fastidiosa, il micidiale batterio-killer delle piante.
Quello di Oria è l’unico focolaio finora individuato al di fuori dell’epicentro dell’infezione, che interessa l’intera provincia di Lecce.
Frascata e Sant’Anna, tra Oria e Francavilla, le contrade interessate del fenomeno e che vedranno ridursi in maniera consistente la flora per ragioni di cautela e prevenzione fitosanitarie.
Sono a buon punto le procedure per individuare i proprietari dei fondi finora contaminati, mentre nell’area sotto osservazione speciale sono entrati nel frattempo anche gli agri di Manduria e Sava.
Il Piano predisposto da Silletti, determinato ad andare avanti nell’interesse di milioni di ulivi e non delle migliaia destinate all’eradicazione, è stato approvato giovedì scorso dal capo della Protezione civile nazionale Franco Gabrielli e dunque diverrà esecutivo già a partire da lunedì. Si comincerà, a quanto pare, proprio da Oria e Francavilla.