Si riceve e pubblica:
“È volontà dell’Amministrazione Comunale Bruno rivoluzionare il sistema di assegnazione dei contributi economici e dei servizi a favore dei cittadini indigenti, in difficoltà economiche e con gravi patologie. Intendiamo introdurre un nuovo sistema che consenta di finalizzare meglio le poche risorse finanziarie disponibili e, nello stesso conto, capace di consentire un monitoraggio e una rendicontazione rapida e trasparente”.
Con queste parole il vice sindaco Gerardo Trisolino, con delega alle politiche sociali, presenta il convegno organizzato per mercoledì 25 marzo, alle ore 17, nella sala del camino di Palazzo Imperiali.
Il tema dell’incontro è “L’innovazione nel welfare: tracciabilità e trasparenza della spesa sociale”. Nel corso della serata verranno proposte le nuove soluzioni e gli strumenti a disposizione degli Enti Locali per la finalizzazione e la tracciabilità dei contributi economici alle famiglie disagiate.
Dopo i saluti del sindaco Maurizio Bruno seguiranno gli interventi dei seguenti relatori: Gianluca Budano e Gabriele Falco, rispettivamente dirigenti dei Servizi Sociali e dei Servizi Finanziari del Comune di Francavilla Fontana, di Giuseppe Fracella e Emanuele Cipriani, consulente e direttore operativo dell’impresa sociale Welfare Company.
Il convegno sarà introdotto e coordinato dallo stesso assessore Gerardo Trisolino.
Welfare company è il primo operatore gestionale italiano specializzato nella fornitura di Buoni e Voucher in formato cartaceo, elettronico e digitale utilizzati in tutta Italia da molti comuni. Questi nuovi sistemi consentono facilmente e rapidamente di monitorare e rendicontare la spesa sociale, nonché di garantirne la tracciabilità. Questi titoli sociali sostitutivi delle prestazioni economiche sono stati introdotti dalla legge 328 del 2000 e successivamente recepiti dalla Regione Puglia attraverso le leggi regionali n. 19 del 2006 e n. 7 del 2013.
Il vicesindaco con delega ai Servizi Sociali
Prof. Gerardo Trisolino