Regionali, a Francavilla il “fattore C” scombussola la destra e spacca la sinistra. Ecco cosa sta succedendo

GibaG_Banner 500x250Lo Strillone

Euprepio Curto, consigliere comunale Progetto per l'Italia
Euprepio Curto, consigliere comunale Progetto per l’Italia

Si chiama “fattore C”. Nel resto d’Italia sta ad indicare in maniera elegante e scientifica la porzione di fortuna che compone il verificarsi di un qualche evento. Insomma, la botta di fortuna, o di “c…” volgarmente parlando. A Francavilla no. A Francavilla il “fattore C” sta per Curto, Euprepio Curto, ed è quella costante più o meno indipendente che a ogni piè sospinto modifica umori, parametri e posizioni in tutto il panorama politico locale. Così accade che l’annunciata candidatura dell’ex senatore tra le file di Michele Emiliano (lui, ex post-fascista, oggi con gli ex post-comunisti), abbia già provocato in poche ore piccoli e grandi smottamenti tanto a destra quanto a sinistra.

Antonio Andrisano, consigliere comunale più suffragato del centrodestra
Antonio Andrisano, consigliere comunale più suffragato del centrodestra

Sul versante Forza Italia, ad esempio, il “fattore C” ha provocato l’improvvisa discesa in campo alle regionali dell’avvocato e consigliere comunale Antonio Andrisano. Il suo inserimento in lista, rimasto in forse per mesi, è parso del tutto tramontato con la candidatura, sempre in Forza Italia, del torrese Maurizio Friolo. Poi è arrivato il fattore C e in poche ore tutto è cambiato. “Ho appreso che il Sen. Curto sarà candidato alle prossime regionali – ha scritto ieri a tarda ora Andrisano sulla sua pagina Facebook – Sciolgo la mia riserva e comunico la mia candidatura e la mia scelta di scendere direttamente in campo. Sarò anche io della partita”.

Una mossa che richiederà ora nel partito di Luigi Vitali un qualche assestamento, dal momento che a Friolo mancano ora di colpo tutti i voti azzurri di Francavilla Fontana, e dovrà quindi cercare i suoi altrove, o rinunciare alla partita.

A sinistra il fattore C sta invece minando le fondamenta della coalizione che in città ha portato la scorsa primavera Maurizio Bruno a capo dell’amministrazione comunale. O almeno così emerge dall’ammonimento vergato dal consigliere di Rifondazione comunista Emanuele Modugno: “La candidatura di Curto in appoggio al centro sinistra pugliese, crea un problema politico anche a Francavilla”. Una sortita alla quale replica il capogruppo del Pd in consiglio Marcello Cafueri: “Se c’è un problema politico di questa natura, invito il segretario di Rif. Comunista ed il suo partito a risolverlo in fretta, senza affermazioni autocelebrative su chi è stato determinante per il risultato di giugno, perché determinanti sono stati tutti i partiti, i movimenti i candidati a sostegno di Maurizio Bruno e senza mai dimenticare il ruolo che Rifondazione Comunista riveste all’interno della compagine del governo locale e nelle assise comunali, ruolo che dovrebbe essere svolto senza rinunciare alla propria autonomia ma con senso di responsabilità per il bene della comunità francavillese”.

Emilio Mola

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com