Sarà dunque Maria Lucia Carone, 66 anni a maggio, la candidata sindaca che sfiderà Cosimo Ferretti alle prossime amministrative di maggio a Oria.
Carone, ex direttore generale dell’Istat e dirigente dell’ufficio Bilancio presso il Ministero dell’Interno, ha accettato la proposta che le è arrivata, direttamente a Roma, da Tommaso Carone, Angelo Mazza e Cosimo Delli Santi, in rappresentanza dei movimenti civici “Oria è”, “Cambiamo StOria” e “Insieme per Oria”. Un trittico cui da oggi in poi potrebbero aggregarsi altre liste.
Carone, originaria di Oria ma da tempo fuori per impegni professionali, era già stata candidata prima cittadina nella sua città d’origine nel 1996, quando sfidò capo dell’allora Polo delle libertà il candidato di centrosinistra e sindaco uscente Sergio Ardito, che ebbe la meglio.
Dopo quell’esperienza, per lei solo lavoro e niente politica attiva, fino a questo momento: in pensione, ma con ancora alcuni incarichi di prestigio fino a dicembre 2015, Carone si è detta disponibile a mettersi in gioco e intraprendere quel percorso di “rottura” inaugurato dalle tre forze politiche che per il momento la sostengono.
Unico suo sfidante, allo stato, è il già sindaco (fino al 2011) Cosimo Mimino Ferretti, a capo di una coalizione di centrodestra con al seguito Forza Italia, La Puglia prima di tutto, Unione di centro, Impegno sociale, Movimento regionale Salento, Fratelli d’Italia (di queste ore la nomina a commissario di Oria di Francesco Greco, che si trova comunque fuori sede per impegni lavorativi) e una civica a latere.
Da decifrare ancora gli intendimenti del Partito democratico: una parte, con a capo l’ex capogruppo in Consiglio comunale Domenico D’Ippolito e l’ex assessore Claudio Zanzarelli, spinge per una corsa in autonomia, mentre un’altra per un accordo proprio a sostegno di Carone. C’è in ogni caso la probabilità che il partito venga commissariato proprio per gestire al meglio questa delicata fase pre-elettorale.
Due finora dunque i candidati sindaco a Oria, ma nei prossimi giorni si potrebbe conoscere anche la posizione del Movimento 5 Stelle che per ora si muove a fari spenti.
Questo il comunicato diramato pochi minuti fa da “Oria è”, Cambiamo stOria” e “Insieme per Oria”:
Siamo lieti di comunicare alla cittadinanza che il candidato a Sindaco della “Coalizione Civica per il Cambiamento” è la dott.ssa Maria Lucia Carone.
Maria Lucia Carone, già Direttore Generale dell’ISTAT nonché Direttore Generale del Ministero dell’Economia, è persona della massima integrità morale, di grandissima esperienza e dall’altissimo profilo professionale: il Sindaco di cui Oria ha bisogno per risollevare le proprie sorti.
La dott.ssa Carone ha sposato entusiasticamente il progetto di cambiamento dichiarandosi a disposizione dello stesso e della città pur nella consapevolezza di dover per ciò affrontare grossi sacrifici personali e familiari.
La coalizione sarà composta solo da movimenti che non si riconoscano nelle passate gestioni amministrative, individuati e composti d’accordo con il candidato Sindaco e scelte con la massima chiarezza e trasparenza, in coerenza con il progetto politico.
Siamo sicuri che la città saprà approfittare di questa opportunità, scegliendo Maria Lucia Carone alle prossime elezioni amministrative di maggio come nuovo Sindaco di Oria, per voltare pagina una volta per tutte e per assistere, finalmente, al rilancio della nostra Città.
Oria, 02 marzo 2015
Angelo Mazza, Tommaso Carone, Cosimo Delli Santi