Francavilla, primo via libera alla Commissione pari opportunità. La parola passa al Consiglio

GibaG_Banner 500x250Lo Strillone

Si riceve e pubblica la seguente nota del presidente della III Commissione Consiliare del Comune di Francavilla Fontana, Fabio Zecchino in merito all’istituzione della commissione sulle pari opportunità uomo donna.

Fabio Zecchino
Fabio Zecchino

La Commissione Consiliare Cultura – Pubblica Istruzione e P. O., da me presieduta, nella giornata del 5 febbraio, presso la sede Comunale, ha approvato il regolamento per la istituenda Commissione Pari Opportunità che sarà prevista nel nuovo Statuto comunale, allo studio della Commissione speciale il cui Presidente é il Consigliere Domenico Attanasi. Il regolamento sarà immediatamente trasmesso alla Presidenza del Consiglio Comunale per la definitiva approvazione, prevedibilmente, anche in tale sede, con unanime consenso.

Espletato ciò, anche il nostro Ente potrà dotarsi di una Commissione all’avanguardia la cui finalità sarà principalmente quella di consentire fattivamente la parità di genere Uomo-Donna così come imposto dall’art. 3 della Costituzione, oggi non ancora realtà. Essa sarà composta da donne, almeno per 2/3. Prevederà ( salvo emendamenti del Consiglio Comunale) 11 componenti, di cui solo 4 facenti parte dell’Assise Comunale e ben 7 nominati tra le associazioni professionali, culturali, di interesse sociale, no profit ed altro che, nella materia delle pari opportunità, vedono la propria mission.

Nell’ottica della spending review, il regolamento approvato non prevede indennità , ovvero gettone di presenza, per nessun componente della Commissione, nemmeno per il Presidente che sarà eletto nella prima seduta di insediamento. La Commissione pari opportunità avrà quindi un ruolo di stimolo e anche di vigilanza , ove occorra, per evitare, per quanto possibile, episodi di discriminazione lavorando anche e soprattutto sul piano culturale. Da ultimo mi corre l’obbligo segnalare che il regolamento é stato licenziato all’unanimità. Ciò é prova di una classe politica che sugli argomenti e progetti che perseguono l’interesse della collettività, ha la maturità di non dividersi. È doveroso quindi ringraziare l’Assessore Padula che è intervenuta nei lavori, nonché i componenti Consiglieri: Emanuele Modugno; Luigi Fanizza; Antonio Camarda; Antonio Andrisano e Gianni Capuano.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com