Una donna di 60 anni era appena uscita da messa quando, mentre percorreva una stradina del centro per tornare a casa, è stata assalita da un uomo che, approfittando anche della temporanea mancanza d’illuminazione pubblica in quel tratto, l’ha prima strattonata, facendola cadere, e ha poi tentato di scipparle la borsa.
La reazione della donna, che ha cominciato a dimenarsi e a gridare aiuto, ha però colto di sorpresa lo scippatore, che non è riuscito nel suo intento ed è stato costretto a battere in ritirata a piedi dileguandosi per i vicoli del borgo antico.
L’anziana ha riportato alcune ferite e è stata trovata comprensibilmente spaventata e quasi in stato di shock da un vicino, che l’ha aiutata a rialzarsi e a raggiungere la sua abitazione.
L’episodio risale alla sera di martedì scorso: erano le 19,30 circa e la 60enne aveva da poco lasciato la basilica cattedrale di Oria dove aveva assistito alla santa messa serale. Come tutte le altre volte, aveva imboccato la discesa di via Camillo Monaco – dove risiede – ma all’improvviso è stata raggiunta nell’oscurità da un giovane sui 20 anni circa – stando a quanto da lei poi raccontato – che ha tentato d’impossessarsi della sua borsetta.
La vittima ha però stretto a sé i suoi averi e, pur essendo caduta in terra, è riuscita a far fuggire lo scippatore opponendosi a lui e urlando a squarciagola fino a quando effettivamente qualcuno non si è affacciato per vedere cosa stesse succedendo.
Al di là della paura e di qualche livido, la donna adesso si è ripresa. Anche se la prossima volta che vorrà andare a messa probabilmente chiederà di essere accompagnata da qualcuno nonostante la chiesa sia molto vicina a casa sua.