La ministra della Difesa, Roberta Pinotti, accompagnata dal capo di Stato maggiore della Difesa, ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, e dal capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea, Pasquale Preziosa, ha fatto ieri visita ai feriti del disastro aereo di Albacete ed è stata sul luogo dell’incidente.
In particolare, Pinotti – accolta dal segretario di Stato alla Difesa Pedro Arguelles Salaverria – si è voluta sincerare delle condizioni del maresciallo di Francavilla Giuseppe Romata, tuttora ricoverato all’Hospital Universitario La Paz di Madrid con ustioni sul 60 per cento del corpo e una caviglia fratturata. Grave, ma stazionaria la sua situazione. Intanto, la sua città spera in una sua pronta guarigione e stasera alle 20 è prevista una veglia di preghiera alla chiesa della Croce.
Tornando alla visita di ieri, dopo un minuto di silenzio, la ministra Pinotti ha incontrato i 72 membri del contingente italiano presente nella base Nato spagnola e si è soffermata con gli 11 militari feriti e già dimessi.
L’incidente risale al pomeriggio di lunedì scorso, quando un F16 greco è precipitato al suolo poco dopo il decollo provocando un incendio sulla linea di volo dove erano in corso le operazioni preparatorie per le missioni di altri velivoli nell’orbita Nato.