di FRANCESCA LACORTE
In attesa del MWC di Barcellona, dove verranno presentati tutti i nuovi top di gamma e i nuovi prodotti delle principali case produttrici di questo 2015 appena iniziato, spostiamo l’attenzione su un’altra porzione di mercato destinata sicuramente a crescere: quella del mercato asiatico. Di certo orientarsi tra la miriade di nomi buffi presenti (Zopo, Meizu, Xiaomi, Opo ecc.) UI più disparate non è certo facile, ma senza dubbio quello che attira è l’eccezionale rapporto qualità prezzo rispetto ai competitors.
Avendo avuto modo di provare Xiaomi, Meizu, Opo e altri devo dire che sono una sostenitrice di questi nuovi brand, che dimostrano di saper produrre veri e propri gioiellini ad un prezzo non spropositato e con materiali di tutto rispetto. Badate bene che i prezzi con il cambio, i dazi doganali, crescono di molto rispetto a quelli di lancio in Cina, ma rimangono senza dubbio appetibili e facilmente reperibili attraverso gli store online che vendono questi prodotti e che sono a loro volta in crescita.
Veniamo al protagonista di questa recensione: OPPO N3.
La casa Oppo, si è fatta già conoscere con la serie Find 7 e 7a. Buoni i materiali, caratteristiche all’avanguardia e innovazioni come il sistema di ricarica rapida VOOC o una UI davvero ottimizzata e piacevole. Questo dispositivo però nonostante non vanti un hardware di ultimissima generazione (2 giga di ram, 32 rom e snapdragon 801) mi ha sorpreso quanto a velocità, fluidità, fotocamera e chicche software veramente molto Smart.
Andiamo per ordine: grosso è grosso, pesante pure peggio, e sicuramente questo taglia già una porzione di mercato che non ama portarsi padelle in giro. Hanno ragione: è difficile da tenere facilmente, impossibile quasi da usare con una sola mano e se usato spessissimo fa rimpiangere di non avere il braccio bionico. Si scherza ovviamente, ma è davvero troppo grosso e pesante.
Esteticamente può non piacere, un misto tra plastica finta pelle della fotocamera e cornice in alluminio ma senza dubbio è diverso e dà l’idea di sapienza costruttiva e assemblaggio di qualità. Un plauso a Oppo per aver portato in questa era di fanatismo per i Selfie una soluzione pratica, funzionale e innovativa per andare al passo con i tempi.
La fotocamera rotante è infatti OTTIMA per scattare in ogni condizione. Gli scatti a 16 megapixel sono veramente bellissimi e ricchi di dettagli i video sono buoni, geniale la funzione riempimento luce anche per le videochiamate in quanto il flash vi farà da lampadina. Tantissime le modalità di scatto disponibili, tanti effetti e davvero molto smart la possibilità di scattare con il lettore di impronte o’touch o con il telecomando o’click. Questo accessorio poi, incluso nella dotazione del sito ufficiale Oppostyle è davvero un ottimo alleato nell’uso quotidiano. Ci permetterà di controllare il telefono, la fotocamera e le notifiche tutto con un click.
Veramente funzionale ed efficiente anche il lettore di impronte, fulmineo il riconoscimento e utile quando si vuole premere per scattare una foto o riattivare lo schermo. Intelligenti anche le gesture, belle le animazioni e le personalizzazioni di questa COLOR OS.
Geniale e davvero pratico è il sistema di ricarica rapido VOOC che vi permetterà di ricaricare il telefono del 75 % in 30 minuti. In dotazione anche la power bank da 6000 mah. Di sicuro ne avrete bisogno, perchè l’ autonomia allo stato attuale e rispetto alla Rom CINESE, ha una durata veramente mediocre. Non molto ottimizzata la versione europea da questo punto di vista, mentre nell’uso pratico è veloce e fluido in tutte le operazioni. Buono il display con colori ben calibrati e naturali ma con luminosità leggermente sottotono. Forse mi sarei aspettata di più. Audio buono ma non eccezionale.
Fantastica la possibilità di poter scegliere se usare il secondo slot come scheda per espandere la memoria o come seconda sim in formato nano.
IN CONCLUSIONE:
Forse l’unica nota davvero dolente è il prezzo: 549 euro. Difficile per molti dare fiducia a qualcosa che conoscono poco, anche se Oppo invoglia l’acquisto con tantissimi omaggi e promette supporto per i suoi terminali. Sicuramente ad un prezzo leggermente inferiore e con un aggiornamento a lollipop in vista sarebbe più semplice. Intanto io spero in una versione Mini e soprattutto “light”…