Il problema dei parcheggi in centro c’è ed esiste da sempre a Francavilla Fontana, ma che i conducenti, pur di non muovere qualche passo in più, debbano parcheggiare sui marciapiedi non è proprio accettabile. La sosta selvaggia immortalata in queste foto si riferisce a sabato scorso.
Come si nota distintamente, un Suv e una grossa berlina sono parcheggiate proprio sul marciapiede destro di via Regina Elena, a due passi da piazza Umberto I, cuore pulsante della cosiddetta “movida” francavillese che, in particolare nel week end, attira migliaia di giovani anche dai comuni limitrofi. Si arriva in piazza, si chiacchiera, si sorseggia qualcosa, si balla. Nulla di strano, niente di male.
Solo che spesso e volentieri chi raggiunge la principale agorà in auto ha la pretesa di poter posteggiare proprio a ridosso dei locali. Così, quando comprensibilmente i parcheggi regolari terminano, ecco il fenomeno della sosta sui marciapiedi. Un fenomeno che pregiudica non solo e non tanto il decoro urbano, ma soprattutto la fruibilità di opere pubbliche – i marciapiedi, appunto – che, lo dice il nome stesso, non sono stati affatto realizzati per il transito o il parcheggio dei veicoli.
Un malcostume cronico che vigili urbani e forze dell’ordine puniscono quando lo notano, ma talmente diffuso che non si fa in tempo a far liberare i marciapiedi dalle auto multate, che ne arrivano subito altre a rimpiazzarle.