Si riceve e pubblica:
In questi giorni ho avuto la ventura di toccare con mano, grazie alle segnalazioni di cittadini , le incredibili condizioni di lavoro in cui sono costretti a operare, medici e paramedici del Pronto Soccorso di Francavilla F.na e, quindi, i disservizi che gli utenti subiscono.
Tanto, mi dicono, a seguito della soppressione (dal primo Gennaio 2015) del secondo medico che si occupava dei cosiddétti “codici bianchi e verdi”, sino al 31.12.14.
A ciò si aggiunga che la pianta organica presenta anche un posto vacante a seguito del pensionamento di un medico sanitario, ad oggi non sostituito, nonostante espressa richiesta del Primario che, già nell’aprile 2014, formalizzava istanza in tal senso.
In altri termini, un solo medico deve, anzi è obbligato, a evadere le decine di richieste giornaliere che pervengono al locale P.S. comportando così, per i casi meno gravi, attese di numerose ore: anche oltre dieci!
È chiaro che il servizio di Pronto Soccorso, pur con la dedizione dei suoi operatori e del Primario, è destinato al default.
Per queste ragioni ho investito della delicata questione il Sindaco, dal quale ho ricevuto ampie rassicurazioni in ordine ad un suo immediato intervento. Egli infatti ha assunto l’impegno di interessare direttamente il nuovo Direttore Generale dell’ALS di BR , non appena questi sarà operativo, per un formale incontro coinvolgendo, anche, il Primario del P.S. Dott. Giuseppe Marinotti.
Avv. Fabio Zecchino v. Capogruppo P.D. Consiglio Comunale di Francavilla F.na