L’ormai tradizionale talent show della scuola – l’Itt Giorgi di Brindisi – migliore di quelli della tivù grazie al sistema di televoto progettato da uno degli studenti: Kevin Tafuro. Se quest’anno il “Giorgi’s got talent”, giunto alla terza edizione, è stato ancora più professionale rispetto agli anni precedenti, lo si deve soprattutto a lui e alle sue conoscenze informatiche messe al servizio dei compagni e dello stesso istituto.
Tafuro ha in sostanza consentito a chi frequenta il Giorgi di esprimere una preferenza dopo aver assistito alle esibizioni dei partecipanti all’evento: una coppia formata da pianista e cantante che interpretavano Mad World di Gary Jules; una studentessa di 14 anni con il suo “Rolling in the deep” di Adele; un altro 14enne (trombettista) che ha suonato il “Silenzio” sullo sfondo di un filmato in onore dei marò Latorre e Girone; un rapper che, cantando testi scritti in proprio, ha acceso i riflettori su una società governata dalle multinazionali e dai complotti.
Il televoto di Tafuro ha condotto in finale soltanto due dei concorrenti: il rapper e la coppia pianista-cantante.
Il software che ha incanalato i voti degli spettatori è stato sviluppato dallo studente d’Informatica osservando princìpi molto semplici, ma allo stesso tempo sulla base di una struttura complessa. Ciò ha reso possibile utilizzare i propri smartphone, tablet, ipod, ecc. come telecomandi per votare mediante la connessione a una rete wireless, creata e dimensionata per l’occasione, e il conseguente collegamento a una pagina Web con su scritti i nomi dei concorrenti ai quali accordare la preferenza. Alla chiusura del televoto è stato così possibile conoscere in tempo reale il nome del vincitore, incoronato dalla somma dei voti online e da quelli dell’apposita giuria.
Lo sviluppatore, Tafuro, spiega in questi termini tecnici il funzionamento della sua invenzione: «Il sistema opera con un server DNS (Microsoft, Bind o simili), un Web server che supporti PHP5 e MySql come per esempio DBMS. Il DNS – specifica – serve semplicemente ad assegnare all’indirizzo del Web server un nome mnemonico per chi dovrà votare, mentre il Web server, in questo caso IIS 7.5 di Microsoft su Windows server 2008 R2, gestisce le preferenze degli spettatori. Il DBMS, infine, memorizza i voti espressi.
All’organizzazione di questa edizione del Giorgi’s got talent ha contribuito uno staff altamente qualificato composto da:
A. G. (Fonico)
A. M. (Light Designer)
V. F. (Regia Video)
G. M. , A. R. (Tecnici di Palco)
S. S. (Addetto alle riprese)
E. M. e V.F.(Direttori Artistici)
Kevin Tafuro, A. G. (implementazione e sviluppo rete Televoto Talent).