Lunedì 22 dicembre a Oria presentazione del libro “Lo spirito soffia dove vuole – diario russo ortodosso” di Fabio Ancora

libro fabio ancoraAppuntamento lunedì 22 dicembre a Oria, presso la sede dell’associazione culturale Laboratoria, per la presentazione del libro dell’autore Fabio Ancora dal titolo “Lo spirito soffia dove vuole – diario russo ortodosso”.

La prima fatica letteraria del 30enne oritano, appassionato e cultore della filosofia, è un diario di viaggio scritto durante un soggiorno in Russia, sulle tracce di Dostoevskij, dove è stato ospite di un monastero ortodosso sito nell’isola di Valaam, in Karelia, e corredato da un reportage fotografico.

La serata si aprirà alle 19 con la presentazione del libro, proseguirà con un aperitivo russo e si chiuderà con il reading musicale, dalle 21, a cura dell’autore e del polistrumentista Marcello Semeraro.

Di seguito una breve sinossi del libro a cura dell’autore stesso:

«Il cristianesimo ortodosso viene configurandosi in Russia come un elemento di resistenza culturale alle istanze della cultura occidentale. Questa sorta di Kulturkampf tra mondi differenti, genera in Russia, e soprattutto in chi si appresti a interpretarla dal punto di vista europeo, infiniti cortocircuiti culturali che troppo spesso noi occidentali pretendiamo di risolvere ponendoci da un punto di vista più progredito sulla scala dell’emancipazione sociale, civile, e culturale della storia dei popoli. Si pensi ad esempio all’attuale situazione ucraina, o allo scalpore suscitato qualche anno fa in Europa dal caso delle Pussy Riot, in cui l’elemento ortodosso come fattore di resistenza all’emancipazione culturale è totalmente esplicitato».

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com