«Se compri questa macchinetta del caffè, in omaggio per te due gattini». Uno scherzo? No, ci sono anche le foto dei cuccioli. Si legge anche questo negli annunci, molti dei quali per così dire originali, che compaiono sui mercatini online dell’usato. I social network, in particolare Facebook, sono ormai tutto un fiorire di gruppi dedicati alla compravendita.
Sembra pure che funzionino. Ci si imbatte in post e messaggi spesso strampalati e i prodotti messi in vendita a un prezzo maggiore del nuovo sono tra le cose sì all’ordine del giorno, ma più normali di altre.
E così, qualche giorno addietro, su un noto spazio locale su fb è comparso anche l’annuncio dei micetti omaggio. L’inserzionista, una donna, pubblica la foto di una celebre macchinetta del caffè che evidentemente non fa più al caso suo “causa doppio regalo”, ne indica il costo e, dulcis in fundo, ci mette il carico: “in omaggio due gattini”. Che li regali e non li venda è già una notizia, sebbene non siano rare neanche le compravendite di animali domestici su gruppi del genere. Di certo, però, la strenna natalizia di due micetti rappresenta un fatto singolare. Chissà, poi, quanto effettivamente inviti all’acquisto.
Un fatto curioso, per alcuni che ce l’hanno segnalato persino di dubbio gusto, ma che in ogni caso ha raccolto consensi: per dire, alla fine sono stati di più quelli interessati all’omaggio che all’apparecchio.
«Venghino, siori, venghino…».