Queste foto testimoniano un evento più unico che raro: un vescovo che celebra messa in un’autofficina. L’officina in questione è quella di nuova apertura a Sava da parte di De Milato, imprenditore francavillese storicamente attivo nel settore del commercio degli pneumatici e dell’assistenza tecnica. Il presule è invece quello della Diocesi di Oria: monsignor Vincenzo Pisanello.
Cosa ci facciano un vescovo e i sacerdoti delle parrocchie del paese in un luogo di lavoro, con un altare allestito su un ponte elevatore, è presto detto: ogni anno proprio a Sava si tiene questa speciale santa messa all’interno di un’azienda e in quest’occasione, proprio questa sera, è toccato a quella sunnominata.
Inoltre, la scelta di monsignor Pisanello dà retta alle parole pronunciate di recente da papa Francesco, il quale ha esortato gli uomini di Chiesa a non rintanarsi nei luoghi di culto o nelle sagrestie, ma a scendere per strada, tra la gente, e a compiere una sorta di evangelizzazione sul campo. Detto, fatto: non ci si potrà stupire se d’ora in poi si vedrà più spesso il vescovo della Diocesi di Oria in mezzo ai fedeli.