Francavilla avrà il suo museo a Palazzo Imperiali. Bruno: “Via anche ai lavori di restauro dell’ala nord”


Il sindaco di Francavilla Maurizio Bruno
Il sindaco di Francavilla Maurizio Bruno

“Inizieranno tra pochi giorni i lavori di musealizzazione e completamento di Palazzo Imperiali”. E’ quanto annunciato dal sindaco di Francavilla Fontana Maurizio Bruno con una nota stampa, nella quale, già in premessa – cosa rara, va detto – riconosce i dovuti meriti per tale traguardo alla precedente amministrazione comunale: “Correttezza politica mi impone – scrive – di riconoscere alla passata amministrazione il merito di aver presentato il progetto e di aver ottenuto i finanziamenti attraverso i fondi PO-FESR 2007-2013. Allo stesso tempo mi preme sottolineare come l’impegno dell’attuale amministrazione abbia scongiurato il pericolo, piuttosto concreto, di perdere il finanziamento per i ritardi accumulati dal momento dell’aggiudicazione del bando”.
CarpeDiem_XMAS
castello-imperiali-francavilla-ridotto-webProsegue Bruno: “Gli interventi, per un importo complessivo vicino ai 550mila euro, saranno eseguiti dalla ditta D’ERCHIA RESTAURI SRL inserita nell’elenco delle ditte qualificate nella categoria del restauro fornito dal Ministero dei Beni e delle attività culturali. Una parte dei lavori riguarderà l’ala nord di Palazzo Imperiali (lato Via Barbaro Forleo) che verrà completamente restaurata e recuperata.

Il resto del progetto si concentrerà invece sull’allestimento del Museo cittadino che si svilupperà per oltre 700 mq al primo piano di Palazzo di città”.

“Francavilla avrà dunque il suo spazio museale all’interno del quale potrà finalmente trovare dignità il ricco patrimonio di opere ereditato nel corso dell’antica storia della nostra città. Un patrimonio storico che verrà quindi valorizzato anche attraverso l’impiego di strumenti multimediali e che consentirà ai cittadini francavillesi di riappropriarsi delle proprie radici storico-culturali ed alla giovani generazioni di scoprire testimonianze prestigiose, e pressoché sconosciute, della storia della propria città”.

“L’amministrazione comunale – conclude il primo cittadino – è già al lavoro per recuperare le opere che al momento si trovano in diverse sedi museali o, in qualche caso, custodite sotto polverosi teli. L’impegno, al termine dei lavori, sarà quello di rendere pienamente Palazzo Imperiali cuore culturale della città e fiore all’occhiello di una comunità che deve ritornare a recitare un ruolo da protagonista nel nostro territorio anche sotto l’aspetto culturale e dell’appetibilità turistica”.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com