Si riceve e pubblica:
Dopo l’iniziativa del 1 dicembre è emersa la necessità di procedere celermente con l’adozione del PUG per dare avvio alla fase delle osservazioni da parte dei cittadini e di chiunque abbia da tutelare o garantire legittimi interessi siano essi particolari o generali, e così giungere alla sua definitiva approvazione.
Questo emerge dal confronto tenuto alla presenza dell’Assessore regionale Angela Barbanente, in cui ancora una volta si è preso atto che il PUG è strumento indispensabile per dare regole certe a cittadini e operatori del settore per la tutela del territorio ed un suo corretto sviluppo che esige, e non sarà mai superfluo rammentarlo, l’abbandono del radicato convincimento che esso sia un mero regolamento di interessi di natura edilizia.
Particolare attenzione ha suscitato il tema delicato e quanto mai attuale dell’edilizia in zona agricola su cui è preliminarmente opportuno sottolineare la impossibilità di immaginare una qualsiasi modalità o strumento volti a sanare situazioni oggetto di accertamenti anche in sede penale.
Tuttavia, anche in considerazione delle vicende appena ricordate, è bene evidenziare la necessità di una nuova mentalità da assumere rispetto alla tutela delle zone agricole che vanno salvaguardate nella loro tipicità, individuando, nel rispetto della normativa vigente, le possibili attività da consentire nel PUG accompagnate da norme tecniche che si intende rendere più chiare e definite, al fine di evitare la discrezionalità da parte degli uffici e difficoltà di gestione dei relativi interventi.
Sicuramente utile il confronto avuto con i cittadini e gli operatori del settore che si intende aperto per quanto riguarda contributi di interesse generale utili per chiarimenti sulle norme tecniche da far pervenire entro il 15 dicembre prossimo, all’indirizzo urbanistica@comune.francavillafontana.br.it. Si rammenta che la documentazione completa della proposta di PUG e tutti gli atti relativi al suo percorso di redazione, sono tuttora disponibili sul sito web del Comune nella sezione Urbanistica/PUG (ultima pubblicazione aprile 2013).
Eventuali osservazioni di carattere particolare correlate a scelte strutturali ovvero legate ad interessi particolari o privati, saranno valutate in sede di istruttoria successiva all’adozione in Consiglio Comunale dello strumento urbanistico.
La discussione continuerà in sede di Commissione Consiliare in cui si affronteranno anche gli altri temi contenuti nella proposta di Piano, con particolare riferimento alle politiche abitative necessarie a dare una risposta concreta al fabbisogno residenziale in città e ai temi proposti per lo sviluppo del territorio tenendo conto delle sue potenzialità e della valorizzazione ambientale delle risorse naturali.
Roberta LOPALCO | Assessore con delega all’Urbanistica, Politiche Ambientali e Cittadinanza Attiva