Il commissario prefettizio del Comune di Oria, Pasqua Erminia Cicoria, ha adottato nei giorni scorsi la programmazione triennale 2014/2016 del fabbisogno di personale e il piano occupazionale 2014.
Si procede nell’immediato all’assunzione di un funzionario responsabile del settore Urbanistica ed edilizia privata (tempo pieno, durata annuale), di un funzionario responsabile del settore Lavori pubblici (tempo pieno, durata annuale) e di due istruttori di vigilanza (tempo pieno, durata due mesi).
Nel 2015, invece, dovrebbero arrivare le assunzioni di un funzionario responsabile del settore Attività produttive (tempo pieno e indeterminato) – a seguito della dichiarata incompatibilità di Emilio Dell’Aquila, che è anche comandante della Polizia municipale – e di due istruttori di vigilanza (a tempo parziale, 18 ore settimanali, e indeterminato).
Nel 2016 sarà infine la volta del sospirato bando per il comandante dei vigili urbani (tempo pieno e indeterminato), posto che rimarrà scoperto con Dell’Aquila che andrà in pensione.
La dottoressa Cicoria spiega in premessa come le assunzioni siano possibili per l’ente (rispetto del patto di stabilità interno, riduzione della spesa del personale rispetto all’anno precedente, contenimento della percentuale di legge del rapporto tra spesa del personale e spesa corrente), per poi motivare le scelte effettuate.
In primis la quasi simultanea scadenza dei contratti a tempo determinato stipulati con i responsabili dell’Ufficio tecnico rende necessaria un’immediata corsa ai ripari (già avviata la procedura di mobilità volontaria per l’Urbanistica, incarico fiduciario per i Lavori pubblici).
Ci sono poi le Attività produttive, ora affidate ad interim alla segretaria generale facente funzioni, dottoressa Loredana D’Elia, anche responsabile di Affari generali, Contenzioso e Ufficio procedimenti disciplinari, dopo che l’Anac ha dichiarato l’incompatibilità degli incarichi di responsabile Attività produttive e comandante della polizia locale in capo allo stesso soggetto (Dell’Aquila, che ha optato per la divisa).
Un altro tema centrale dei provvedimenti del commissario è proprio la “gravissima carenza dell’attuale organico della Polizia locale (n.5 unità compreso il comandante) e quindi estremamente sottodimensionato rispetto alle risorse umane che un Comune con oltre 15.000 abitanti dovrebbe avere. Di qui le assunzioni immediate di due agenti per la durata di due mesi e, l’anno prossimo, di due agenti part-time.
In sostanza, sono dunque queste le priorità impellenti in quanto al personale presso il Comune di Oria, mentre non è una necessità – al momento – l’assunzione di un comandante dei vigili urbani, che slitta al 2016 potendo essere quel posto coperto fino ad allora dall’attuale responsabile.
Eliseo Zanzarelli