Forza Italia e la Puglia Prima di tutto aprono alla proposta del consigliere Euprepio Curto (Progetto per l’Italia) che stamane ha lanciato un appello unitario a tutte le forze di opposizione. In sintesi: smetterla di procedere in ordine sparso, ognuno per conto proprio, e organizzare un coordinamento delle minoranze che renda più forte e incisiva l’opposizione all’amministrazione Bruno. La disponibilità al dialogo di Forza Italia e la Ppdt non è però priva di condizioni e distinguo. Per i due partiti infatti l’idea di Curto merita ampia considerazione e perfino di essere accolta, tranne nel punto in cui l’ex senatore propone la figura di un unico coordinatore, una sorta di portavoce di tutti i partiti fuori dalla maggioranza. L’alternativa? Un coordinamento collegiale tra i capigruppo all’interno del Consiglio, e tra le segreterie fuori da Palazzo di Città.
“La evanescenza politica ed amministrativa della Maggioranza e della Giunta a sostegno di Maurizio Bruno – fanno sapere in un comunicato Forza Italia e la Puglia prima di tutto – sicuramente deve essere elemento di confronto costruttivo per tutte le forze Politiche che oggi siedono alla opposizione; questo però, non può e non deve essere l’unico elemento collante per la ripresa di un dialogo politico che vanamente si era tentato di riavviare durante l’ultima tornata elettorale comunale tra le forze di Centrodestra. A ragione di quanto suddetto i Partiti di Forza Italia e della Puglia prima di Tutto in una recentissima riunione svolta alla presenza della intera classe dirigente, avevano già ravvisato la necessità di farsi promotori di un incontro con tutti i partiti del centrodestra locale, al fine di programmare per il mese di Dicembre una manifestazione politica atta ad informare la città del fiume di banalità e della ipocrisia istituzionale di cui Bruno inonda quotidianamente Francavilla”.
“Pur non volendo entrare nel merito delle questioni di stretta attinenza politica di ogni singola forza – si legge ancora nel comunicato – reputiamo di rilevante importanza che si chiarisca inequivocabilmente il ruolo che ogni partitosvolge rispetto alla maggioranza e all’appartenenza a questa opposizione; questo è un fondamentale nodo da dipanare al fine di rendere chiaro l’ambiguo atteggiamento che fino ad oggi il Nuovo Centro Destra ha avuto rispetto alle questioni marginali e primarie affrontate in sede Consiliare e di Commissioni Permanenti”.
Per Forza Italia e la Puglia prima di tutto “i partiti ed i movimenti di Centrodestra, oggi, non hanno la necessità di individuare ruoli ulteriori rispetto a quelli già assegnati dall’elettorato, ma hanno la grande opportunità, mantenendo la propria autonomia, di mettere in campo una sinergica azione di opposizione nelle Commissioni Consiliari e durante le sedute di Consiglio Comunale, facendo ognuno la propria parte e coordinando l’azione politica consiliare mediante i capigruppo, tracciando il solco del percorso politico attraverso il confronto delle segreterie cittadine, con l’ausilio anche di quei partiti non presenti in Consiglio. La maggioranza moderata dei francavillesi – concludono – da sempre vicini al Centrodestra, saprà sicuramente apprezzare questo rinnovato spirito di collaborazione che si vuole e si può avviare e saprà garantire il proprio sostegno e la propria vicinanza”.