La commissaria straordinaria del Comune di Oria, accogliendo un parere espresso dall’Anac (Autorità nazionale anti-corruzione) lo scorso 6 agosto, ha esautorato dall’incarico di responsabile dello Sportello unico Attività produttive il funzionario Emilio Dell’Aquila, che è anche comandante del settore Polizia municipale.
Secondo l’Anac i due incarichi sono incompatibili, così la dottoressa Pasqua Erminia Cicoria, che ha sostituito il sindaco Cosimo Pomarico alla guida dell’ente, ha chiesto a Dell’Aquila di optare per l’uno o per l’altro. Il diretto interessato avrebbe risposto così: «Sono nato con la divisa e con la divisa voglio morire».
Dunque, la commissaria ha affidato ad interim a partire da oggi (17 novembre 2014) alla dottoressa Loredana D’Elia, segretaria generale facente funzioni e responsabile dei settori Affari generali, Contenzioso e Ufficio procedimenti disciplinari, anche le Attività produttive.
Rivedendo il fabbisogno del personale per il prossimo triennio, la traghettatrice di palazzo di città ha poi modificato le precedenti previsioni disponendo nel breve periodo un concorso finalizzato all’assunzione di un responsabile Attività produttive e, nel contempo, depennando quello relativo all’assunzione di un nuovo comandante dei vigili urbani – programmato dall’amministrazione Pomarico attraverso l’istituto della “mobilità” – fino al 2016.
Ciò significa che Dell’Aquila rimarrà al suo posto fino a quando non potrà andare in pensione, cioè tra poco più di un anno e mezzo, salvo diverso orientamento della prossima guida politica cittadina che sarà eletta nella primavera 2015.