Sabato 8 novembre a Francavilla conferenza sull’endometriosi, malattia che affligge molte donne

endometriosiSi riceve e pubblica:

L’endometriosi è una malattia invalidante, che affligge in Italia oltre 3 milioni di donne in età fertile e nel mondo circa 150 milioni. Questa malattia può occludere le tube, creare aderenze, distorcere gli organi riproduttivi; provocare dolori forti durante il ciclo e l’ovulazione, dolori durante o dopo i rapporti sessuali, dolore pelvico cronico, cistiti ricorrenti, perdite intermestruali e colon irritabile. Inoltre molte donne non possono avere figli. Nell’ambito della sua attività di informazione e prevenzione dell’endometriosi, A.P.E. Onlus (Associazione Progetto Endometriosi), con il patrocinio del Comune di Francavilla Fontana, ha organizzato per sabato 8 novembre dalle ore 17.00, presso la Ex Sala Consiliare in via B. Forleo, a Francavilla Fontana (Br), una conferenza pubblica dal titolo : “Endometriosi: dalla diagnosi all’alimentazione”.

La conferenza sarà aperta da Antonio Camarda, Consigliere Comunale di Francavilla Fontana, che A.P.E ringrazia per la sensibilità e la disponibilità dimostrate. Interverranno Jessica Fiorini, Vice Presidente APE Onlus, che presenterà l’associazione e le sue attività; la Dott.ssa Anna Rita Lemma,Consigliere Regionale, promotrice della Legge approvata in Puglia a tutela delle donne affette da endometriosi. Saranno relatori: il Dott. Ettore Cicinelli, Professore Ordinario di Ginecologia e Ostetricia e Direttore Unità Operativa complessa Policlinico di Bari, che approfondirà la conoscenza della malattia e illustrerà quali sono gli strumenti per arrivare a una diagnosi e le indicazioni terapeutiche; il Dott. Paolo De Rocco,biologo e nutrizionista, che parlerà di come stile di vita e alimentazione possono diventare uno strumento per contrastare l’infiammazione dovuta alla malattia e quindi il dolore. A conclusione dei lavori, gli interventi di Fabio Cristofaro Responsabile ANTA ( Associazione Nazionale Tutela Ambientale) di Francavilla Fontana;di Monica Ciraci, Vicesegretario del movimento cittadino Noi ci siamo e di alcune rappresentanti del Comitato Taranto Lider, il cui contributo all’approvazione della legge a tutela delle donne affette da endometriosi è stato fondamentale.

CarpeDiem_Natale

La conferenza è gratuita e aperta a tutti. Info: info@apeonlus.com

A.P.E. ONLUS è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nell’ottobre del 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle o con storie di volontariato attivo in altre realtà. Dal 6 aprile la presidente è Annalisa Frassineti, del gruppo Forlì – Cesena – Ravenna. L’obiettivo principale di A.P.E. Onlus è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa, ma così poco conosciuta. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti sovente sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di base.

Info: 329 3449704 – info@apeonlus.com, www.apeonlus.com
UFFICIO STAMPA: MP COMUNICA, cell. 329.1273493 – ufficiostampa@apeonlus.com

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com