Due mendicanti sarebbero stati allontanati dall’ingresso del cimitero per disturbo alla quiete poiché chiedevano l’elemosina a chi andava a far visita ai propri defunti.
Il fatto si sarebbe verificato ieri, giorno dedicato alla commemorazione dei morti, a Torre Santa Susanna. Qui, alcuni cittadini “sdegnati” dalla presenza dei questuanti nei pressi dell’ingresso avrebbero richiesto e ottenuto l’intervento della forza pubblica per porre fine a una situazione presentata come incresciosa.
I vigili urbani avrebbero allora invitato la coppia di indigenti a spostarsi da dove si trovava, a farsi da parte insomma.
Un fatto che se da una parte ha sollevato alcuni, ha lasciato perplessi altri, i quali si sono chiesti cosa ci fosse di male, in fondo, a chiedere qualche spicciolo, chi effettivamente questo atteggiamento disturbasse e perché. Tanto più che il reato di accattonaggio è stato soppresso da molto tempo.
D’altra parte, dopo aver comperato pagandoli anche profumatamente i fiori da posare sulle lapidi dei propri cari estinti, qualcuno non ha esitato ad allungare dei centesimi all’indirizzo dei mendicanti.
Certo è che in un giorno tradizionalmente contraddistinto dalla pietas forse un po’ di pietà, quando non di carità, non sarebbe stata fuori luogo.