Non poteva iniziare meglio il campionato 2014/2015 dei biancocelesti. Alla prima in casa gli uomini di Mr. Cinieri rifilano ben 15 gol alla neonata Futsal Torchiarolo, subendone solo 2. Sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio su punizione di Mortari, che trafigge Turrisi e una barriera non impeccabile dei biancocelesti. Lo svantaggio dei padroni di casa dura giusta 4 minuti, il tempo di dare a Pietanza la gioia del secondo gol stagionale dopo quello in Coppa contro il Latiano. I successivi minuti vedono praticamente un gol del Villa ogni 3 minuti di gioco con in sequenza Balestra, De Giorgio, Dell’Isola, integratosi benissimo nella rosa biancoceleste, Trisolino con una doppietta (ultimo su rigore) e d’Amone che chiude il primo tempo del match sul punteggio di 7-1.
Il secondo tempo parte subito con il secondo gol di Dell’Isola, con i ragazzi della squadra ospite che tentato invano di impostare qualche azione ma che vengono travolti puntualmente dalle ripartenze biancocelesti. E’ Lupoli a continuare la danza del gol della seconda fazione di gioco, seguito da Dell’Isola per la tripletta personale, Balestra, ancora Lupoli prima dei tre gol del sempreverde Balestra che mette il fiocco alla sua prestazione regalandosi la manita. L’ultimo grido degli ospiti passa dai piedi di Del Vecchio che poco prima del fischio finale muove il tabellone dei gol nella casella “ospiti”.
Cornice di pubblico entusiasmante, con tanto di cartelloni preparati appositamente da La Carovana per l’occasione, prima partita in casa e punteggio rotondo. L’avventura di mister Cinieri sulla scomoda panchina francavillese non poteva iniziare nel migliore dei modi. L’ex capitano mette in campo una squadra dinamica, aggressiva e con un ottimo spunto sulle azioni d’attacco, soprattutto dei nuovi, vedi d’Amone al primo anno nel futsal che insacca sul secondo palo come fosse un veterano. Turrisi dimostra uno spirito di sacrificio fuori dal comune, andando a rivestire un ruolo diametralmente opposto rispetto alla scorsa stagione, oltre che essere comunque un’interessante alternativa al giovane Lugliola. Ottima anche la prestazione dei neo acquisti Russo, d’Amone e Dell’Isola, che già si era avuto modo di apprezzare nella scorsa giornata di Coppa Puglia. Una nota a margine merita Gabriele Cito, classe ’96 e frutto del vivaio biancoceleste guidato da Mario Andriulo. Il giovane calcettista, schierato in campo nel secondo tempo per quasi 20 minuti, sfoggia ottime capacità tecniche e tattiche, facendo ben sperare per il futuro.
“Squadra dinamica, equilibrata e carica” – spiega mister Cinieri – “Il Futsal Torchiarolo non era certo un test su cui fare molto affidamento per capire le nostre reali potenzialità, siamo passati anche noi dal ruolo di “esordienti” e sapevamo bene com’è ritrovarsi alla prima stagione in uno sport totalmente nuovo. Faccio comunque un immenso in bocca al lupo ai ragazzi di Torchiarolo, a cui chiedo di non demordere e di continuare coltivare questa passione per il bene di Torchiarolo e di tutto il calcio a 5 brindisino. Martedì ci aspetta una partita difficile, ci giochiamo la qualificazione di Coppa Puglia contro un San Vito (Atletico Azzurri S.Rita, ndr) a cui dovremo rifilare 6 gol di scarto per sperare nella passaggio del turno. Guardiamo avanti e non culliamoci troppo”.
Oltre alla partita di Martedì, gli uomini di Cinieri saranno chiamati ad affrontare, nella prossima giornata di campionato, il Real Castellaneta di mister Gadaleto, proprio tra le mura dei tarantini. Nelle stagioni scorse, si sa, le squadre di Castellaneta sono state sempre un avversario ostico da superare. Il match con i castellanetani costituirà dunque un ottimo termine di paragone per constatare le potenzialità dei biancoelesti. Per chi volesse assistere al prossimo match del Futsal Francavilla, appuntamento al Pala Spagnulo di Carosino, martedì, alle ore 21, per l’incontro finale relativo al triangolare A di Coppa Puglia.
Pietro Andriulo, ufficio stampa Asd Futsal Francavilla