Cerca
Close this search box.

Tecnologia sicura/Comprano uno smartphone per originale, ma era un clone: come difendersi dalle truffe

clone cell

di Marco Matarrelli

Compra due Samsung per originali, ma poi scopre che sono soltanto dei cloni

Strumenti indispensabili nella vita di ogni giorno, gli smartphone sono presenti ormai in tutte le salse e per tutte le tasche. Inevitabilmente, i modelli più blasonati e costosi vengono “copiati” da aziende prevalentemente cinesi che negli anni sono divenute sempre più “brave” e sempre più attente a replicare anche i più piccoli dettagli degli originali.

Si tratterà sempre e comunque di un panino col prosciutto e non con bresaola e se non si vuole spendere cifre esorbitanti e nello stesso tempo non si vuole rinunciare al design di un particolare dispositivo, si può ricorrere al clone (il prezzo si aggira intorno ai 200 euro), ovviamente consci delle eventuali limitazioni, dei mancati aggiornamenti di sicurezza ufficiali e, alcune volte, dei pericoli connessi a dispositivi di dubbia provenienza.

Acquistare un clone consapevolmente è una scelta personale e per nulla discutibile, ma attenzione! Il problema sorge quando al momento dell’acquisto non si mettono subito le cose in chiaro.

In giro vengono spacciati cloni per “autentici” ad un prezzo leggermente inferiore a questi ultimi e se non si hanno le opportune conoscenze del prodotto, si può facilmente cadere nella trappola acquistando qualcosa del tutto diverso da quello che ci si aspettava.

Cadere nella trappola è facile, lo è stato anche per una signora della provincia di Brindisi che un po’ attratta dal prezzo, un po’ per leggerezza, ha acquistato in rete due smartphone Galaxy S5 Gold per lei e per la figlia convinta fossero originali, salvo poi ritrovarsi tra le mani due cloni.
Accorse in un negozio di elettrodomestici per chiarire i loro dubbi, hanno dovuto poi arrendersi all’evidenza.

banner rizzo carpe diem

ESISTE UN MODO PER DIFENDERSI DALLE TRUFFE?

Sì. La prima difesa resta sempre e comunque il buon senso. Acquistare il prodotto da gente affidabile e se si decide di comprare on-line controllare sempre i feedback del venditore.
Cosa importante è anche farsi consegnare la ricevuta di acquisto.

COME FACCIO A CAPIRE SE HO TRA LE MANI UN CLONE?

Come scritto in precedenza, l’attenzione maniacale nei dettagli, nei materiali usati, negli accessori e negli imballi rende difficile riconoscere l’originale dal clone.
Prendiamo in esempio il caso del Samsung S5: la scopiazzatura del modello fatta come se non ci fosse un domani ha portato non pochi grattacapi all’acquirente finale. Se i primi dispositivi sono usciti senza il marchio della casa produttrice e con qualche limitazione hardware (tipo l’assenza della guarnizione sotto la scocca posteriore che garantisce l’impermeabilità del dispositivo e vedi anche la presenza di una batteria anonima), in quelli recenti i maestri del clone hanno aggiustato il tiro ponendo rimedio a queste mancanze.

Le differenze però ci sono e si notano.

Lo SCHERMO montato sul clone è un LCD e non un AMOLED. Questo significa resa dei colori meno brillante e un consumo della batteria superiore.

La FOTOCAMERA ha lo stesso identico quantitativo di Pixel (15.9 MP) ma manca di informazioni sul tipo di lenti utilizzate e inevitabilmente si avranno foto qualitativamente inferiori a quello originale.

Non troverete traccia della certificazione IP67 sul clone e nessuna garanzia quindi sulla presunta impermeabilità e resistenza alla polvere del dispositivo.

Occhio alle APP UFFICIALI SAMSUNG preinstallate, anche se si è riusciti a clonare pure quelle, alcuni dispositivi ne sono sprovviste.

Il PROCESSORE montato sull’originale è un Snapdragon 801 Quad-Core 2.5 GHz totalmente differente da quello montato sul clone.

CI SONO APPLICAZIONI CHE CI AIUTANO A SMASCHERARE IL CLONE?

Sì. In ambiente software ci vengono in aiuto due applicazioni che installate sul dispositivo ci rimandano le specifiche dello stesso che poi confronteremo con quelle ufficiali.
Stiamo parlando di AnTuTu Benchmark e CPU-Z.
Una buona idea sarebbe quella di sfruttare queste due applicazioni e farsi inviare e comunque visionare i dati del dispositivo prima di procedere all’acquisto.

Alla luce di quanto scritto è sempre opportuno informarsi su cosa si sta acquistando per evitare spiacevoli sorprese, bastano pochi accorgimenti e attenzioni per non cadere nella trappola di malintenzionati senza scrupoli.

LINK UTILI:

SPECIFICHE SAMSUNG S5: http://www.samsung.com/it/consumer/mobile-devices/smartphone/smartphones/SM-G900FZKAITV

CPU-Z: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cpuid.cpu_z&hl=it

ANTUTU BENCHMARK: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.antutu.ABenchMark&hl=it

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com