volevo farti i miei complimenti per come viene gestita la nostra città. Per l’attuazione di tutti i programmi elettorali, per l’apertura del macello e per i posti di lavoro che finalmente quest’ultimo è riuscito a dare: mai avrei potuto immaginare che quel macello avrebbe potuto offrire più posti di quanti ne furono promessi in tutte le campagne elettorali che la storia ricordi.
Ti volevo ringraziare per la tua capacità di fare sistema e sviluppo soprattutto nel turismo, per le migliaia di persone che hanno visto Carla Fracci ad Oria e per i diversi milioni di cittadini del mondo hanno seguito l’evento in streaming. Ti volevo ringraziare per come la città è pulita. Per aver avuto il coraggio di cambiare le abitudini degli oritani. Non penso sia stato facile fare accettare la ZTL agli esercenti e far rispettare la tua ordinanza a tutti i cittadini. Sei stato bravissimo nel riuscire a convincere Lega Ambiente a tenere aperto il castello tutti i giorni e per diverse ore al giorno, al mattino ed alla sera. Da buon padre di famiglia sei stato capace di cambiare la cultura dei tuoi consiglieri comunali che hanno finalmente capito che loro per primi devono dare il buon esempio, primo fra tutti che non si deve parcheggiare sul piazzale del municipio quando si viene al Comune.
Hai fatto miracoli al Comune dove finalmente regna la pace e la tranquillità tra i dipendenti. Hai fatto miracoli economici finanziari, il bilancio del comune è un pozzo di San Patrizio: senza gravare sui cittadini, le entrate si sono moltiplicate e le uscite si sono ridotte drasticamente grazie ad una gestione sana e attenta. Le scuole sono state messe tutte in sicurezza, i bimbi non pagano la mensa ed il cibo è tutto a km zero e bio. Nel palazzetto non pioverà più e la villa comunale è diventata un fantastico parco giochi. Gli anziani sono stati in vacanza due mesi a spese del comune anche se, sinceramente, due mesi mi sembrano un po’ troppini.
Oria sembra il paese dei balocchi: tutto è bello, tutto è perfetto, tutto è pulito. Oria, per quanto è bella e curata, sembra un paese finto. Sembrano finte anche le auto, quasi modellini in scala 1:1, che specialmente al mattino abbelliscono piazza Manfredi anche in doppia e tripla fila.
Grazie Mimino,
Tuo Girolamo (Bax)
PS: oggi 29 settembre sarà un giorno importante. Ci sarà un Consiglio comunale e si voterà per l’approvazione del bilancio. Voglio complimentarmi in anticipo per quanto sarai magnanimo questo pomeriggio. Nel senso che per meglio ammortizzare le spese di viaggio di chi, purtroppo, è un consigliere fuori sede hai organizzato che detta approvazione possa avvenire in due sedute, la prima lunedì 29 dove non si raggiungerà il numero legale e la seconda domani, martedi 30 settembre, dove a causa delle assenze di qualche consigliere dell’opposizione, tu Sindaco ti vedrai costretto ad ottenere l’approvazione del bilancio con soli 6 voti. Due gettoni di presenza “is megli che uan”, tanto per citare una vecchia e nota réclame di una marca di gelati.
PSS.: caro Mimino, essere preso in giro non fa piacere a nessuno e credimi non fa piacere neanche agli oritani che questa amministrazione non ha mai smesso di prendere in giro.