Si riceve e pubblica:
E’ divenuta realtà l’affidamento e la esternalizzazione dei servizi cimiteriali presso il Cimitero Comunale di Francavilla Fontana.
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara a procedura aperta con ribasso percentuale sull’importo del servizio per un totale di euro 96.000,00 i cui atti sono liberamente scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Francavilla Fontana.
L’appalto avrà la durata di un anno, le offerte dovranno essere presentate inderogabilmente, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del 15 ottobre 2014.
«Un importante risultato che si colloca all’interno del progetto dell’Amministrazione Bruno di migliorare qualitativamente e quantitativamente i servizi per la collettività, ottimizzando le risorse umane ed economiche, pianificando e programmando, nel caso specifico, la riqualificazione della intera area cimiteriale, eliminando gli enormi e banali sprechi di risorse economiche avvenuti negli anni precedenti che non hanno prodotto alcun risultato evidente e o positivo.
Senza voler sminuire e giudicare l’alacre lavoro di denuncia da parte dell’opposizione, sarebbe opportuno e necessario acquisire la consapevolezza del degrado totale e pauroso di tutti gli immobili ed aree comunali e, tra questi, il Cimitero Comunale, determinato dall’assenza e dal disinteresse colposo delle precedenti amministrazioni tutte di centro destra.
Degrado ben tratteggiato e sintetizzato in relazioni tecniche e fotografiche in possesso di questa Amministrazione da cui si evincono, specificatamente per il Cimitero Comunale, straordinarie criticità che richiedono interventi indifferibili e assolutamente costosi, a partire dagli impianti elettrici, dalla pavimentazione, dalla illuminazione, dai marciapiedi, dai locali tecnici, da interventi nella chiesa interna e nelle tre cappelle comunali, dalla necessità di dotarsi di elevatori di feretri che ad oggi impediscono l’accesso ai loculi posizionati in alto.
E’ facile asserire che i conti siano in regola se i servizi erogati e la loro qualità sono pessimi.
E’ strumentale ed opportunistico e non intellettualmente onesto sbandierare un aumento, purtroppo necessario, dell’aliquota TARI e chiudere gli occhi e tapparsi la bocca dinanzi uno dei tanti fallimenti delle precedenti amministrazioni.
Sarebbe corretto interrogarsi dove siano finiti i soldi derivanti dal gettito delle imposte dei decenni precedenti!
Nell’ottica del bene comune e della qualità dello stesso si inquadra il primo intervento presso l’area cimiteriale, assolutamente primario ed indifferibile, posto che ad oggi tutti i servizi di esumazione, estumulazione, inumazione ed tumulazione, gravano incredibilmente solo su due dipendenti comunali , un giardiniere ed un necroforo, con la inevitabile conseguenza di un sistema gestionale vicino al collasso.
Questo è solo l’inizio di un percorso che libererà risorse umane da utilizzare in una ottica di trasparenza ed efficienza e qualità del servizio: sicurezza della struttura, censimento ed informatizzazione, pubblicizzazione ed affissione delle graduatorie per le concessioni, costante presenza e regolamentazione delle entrate, assistenza ed accoglienza, in particolar modo, di anziani e diversamente abili».
Avv. Stefano VOCCOLI
Assessore ai Servizi Cimiteriali