Turismo a Brindisi e commercio, l’interessante successo di “Experience Lab”

foto gruppo x.labSono stati circa 50 gli operatori del settore turistico ad aderire alle due giornate del corso di formazione “Experience Lab”, (X.LAB) organizzato da Isfores e PromoBrindisi, aziende speciali della Camera di Commercio di Brindisi, nell’ambito del progetto “MIRABILIA – European Network of Unesco Sites”, che coinvolge dieci Camere di Commercio in tutta Italia e che ha come obiettivo la valorizzazione dei siti Unesco meno noti. Per il 70 per cento residenti a Brindisi e di giovane età, gli iscritti della provincia brindisina hanno condiviso l’esperienza anche con colleghi provenienti dal Leccese. Inoltre, tanti dei partecipanti godono già di anni di attività nel settore turistico e culturale.

banner rizzo carpe diem

Tutti hanno con piacere partecipato alle ore di lezione frontale e dimostrato creatività e intuitività anche nei lavori pratici in cui la docente Barbara Marcotulli li ha coinvolti, e in particolare nell’analisi sul “campo” dei punti di forza e delle criticità che la Brindisi turistica ha loro mostrato nel tour effettuato durante la prima giornata di corso.

Ecco cosa hanno detto di “X.Lab” e “Mirabilia” alcuni di loro: “Ancora una volta la formazione sul turismo organizzata da X.Lab è stata molto interessante, unendo la parte teorica a quella pratica con esercitazioni e osservazioni on the road della situazione (con lacune e potenzialità) del turismo a Brindisi. Barbara Marcotulli è stata, come sempre, competente, disponibile e simpatica. Una vera fonte di ispirazione e una spinta a impegnarsi in nuovi progetti. Il gruppo che si è formato anche questa volta è stato molto attivo e collaborativo. Insomma, è stato un vero piacere partecipare a queste due giornate di formazione”. Valerio D’Amici

“X.Lab, ancora una volta, è stato uno strumento di alta formazione. Per una città come Brindisi che è stata crocevia di culture è importante ritornare a essere fra le rotte turistiche mondiali. Per farlo, però, bisogna essere pronti a formarsi grazie a momenti come X.Lab e tutto quello che sta facendo, in particolare, la nostra concittadina Emma Taveri con il progetto Brindisi Is my destination. La formazione capillare è indispensabile a un turismo attrattivo e di qualità”. Ignazio Anglani

“Mirabilia è un’occasione interessante per fare il punto sullo stato dell’arte e capire come, nelle diverse destinazioni coinvolte, gli operatori percepiscano il valore e le potenzialità del turismo legato ad attrattori culturali. A una diffusa volontà di fare si associa, spesso, una inconsapevolezza rispetto alle dimensioni potenziali che il fenomeno può raggiungere e al valore economico che porta con sé. Mirabilia, negli interventi formativi, non ha la presunzione di offrire soluzioni ma di avvicinare a modelli concettuali che possano aiutare a definire nuovi obiettivi professionali, in quella logica di sistema spesso citata ma ancora poco implementata”. La docente Barbara Marcotulli

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com