Sono stati circa 50 gli operatori del settore turistico ad aderire alle due giornate del corso di formazione “Experience Lab”, (X.LAB) organizzato da Isfores e PromoBrindisi, aziende speciali della Camera di Commercio di Brindisi, nell’ambito del progetto “MIRABILIA – European Network of Unesco Sites”, che coinvolge dieci Camere di Commercio in tutta Italia e che ha come obiettivo la valorizzazione dei siti Unesco meno noti. Per il 70 per cento residenti a Brindisi e di giovane età, gli iscritti della provincia brindisina hanno condiviso l’esperienza anche con colleghi provenienti dal Leccese. Inoltre, tanti dei partecipanti godono già di anni di attività nel settore turistico e culturale.
Tutti hanno con piacere partecipato alle ore di lezione frontale e dimostrato creatività e intuitività anche nei lavori pratici in cui la docente Barbara Marcotulli li ha coinvolti, e in particolare nell’analisi sul “campo” dei punti di forza e delle criticità che la Brindisi turistica ha loro mostrato nel tour effettuato durante la prima giornata di corso.
Ecco cosa hanno detto di “X.Lab” e “Mirabilia” alcuni di loro: “Ancora una volta la formazione sul turismo organizzata da X.Lab è stata molto interessante, unendo la parte teorica a quella pratica con esercitazioni e osservazioni on the road della situazione (con lacune e potenzialità) del turismo a Brindisi. Barbara Marcotulli è stata, come sempre, competente, disponibile e simpatica. Una vera fonte di ispirazione e una spinta a impegnarsi in nuovi progetti. Il gruppo che si è formato anche questa volta è stato molto attivo e collaborativo. Insomma, è stato un vero piacere partecipare a queste due giornate di formazione”. Valerio D’Amici
“X.Lab, ancora una volta, è stato uno strumento di alta formazione. Per una città come Brindisi che è stata crocevia di culture è importante ritornare a essere fra le rotte turistiche mondiali. Per farlo, però, bisogna essere pronti a formarsi grazie a momenti come X.Lab e tutto quello che sta facendo, in particolare, la nostra concittadina Emma Taveri con il progetto Brindisi Is my destination. La formazione capillare è indispensabile a un turismo attrattivo e di qualità”. Ignazio Anglani
“Mirabilia è un’occasione interessante per fare il punto sullo stato dell’arte e capire come, nelle diverse destinazioni coinvolte, gli operatori percepiscano il valore e le potenzialità del turismo legato ad attrattori culturali. A una diffusa volontà di fare si associa, spesso, una inconsapevolezza rispetto alle dimensioni potenziali che il fenomeno può raggiungere e al valore economico che porta con sé. Mirabilia, negli interventi formativi, non ha la presunzione di offrire soluzioni ma di avvicinare a modelli concettuali che possano aiutare a definire nuovi obiettivi professionali, in quella logica di sistema spesso citata ma ancora poco implementata”. La docente Barbara Marcotulli